Maltempo: SOS frane con sei eventi estremi ogni giorno

PIEMONTE – Maltempo: SOS frane con sei eventi estremi ogni giorno.

MALTEMPO, SOS FRANE CON SEI EVENTI ESTREMI AL GIORNO

Il brusco cambiamento climatico colpisce l’Italia dopo che il primo quadrimestre del 2023 aveva fatto segnare il 15% di precipitazioni in meno ma con punte di oltre il 40% in meno al nord, rispetto alla media storica secondo Isac CNR. ƈ quanto emerge dall’analisi di Coldiretti su dati Ispra in riferimento all’ultima perturbazione che sta investendo l’Italia con una media di oltre sei eventi estremi al giorno tra nubifragi, grandinate e tempeste di vento nel mese di maggio secondo elaborazioni sui dati Esw.

IN TUTTA ITALIA

Un’ondata di maltempo che ha colpito a macchia di leopardo lungo tutta la Penisola le cittĆ  e le campagne con danni alle coltivazioni, dalla frutta alla verdura, ma anche bietole, girasole, orzo e grano fino agli ulivi e le vigne ma ha provocato anche frane e alluvioni in un Paese come l’Italia dove oltre 9 comuni su 10 (93,9%) hanno parte del territorio in aree a rischio idrogeologico secondo l’Ispra. Se la pioggia ĆØ attesa per ripristinare le scorte idriche in laghi, fiumi, terreni e montagne, i forti temporali con precipitazioni violente peggiorano la situazione anche con frane e smottamenti poichĆ© i terreni secchi non riescono ad assorbire l’acqua che cade violentemente e tende ad allontanarsi per scorrimento.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita ilĀ sito internet. Iscriviti alla paginaĀ Facebook, clicca ā€œMi Piaceā€ e non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui L’Agenda suĀ Instagram,Ā TwitterĀ eĀ YouTube.

Ultimi articoli

Ultimi articoli