Condove: Lorenzo Bonaudo è il nuovo Maestro dell’Unione Musicale Condovese

CONDOVE – L’Unione Musicale Condovese ha una storia più che centenaria, un gruppo numeroso e partecipe di musici ed una vita musicale in prospettiva. Il maestro Gianluca Calonghi, che ora è alla direzione Orchestra Fiati Città di Collegno, ha lasciato il segno in tanti anni d’attività condovese, prima di lui il maestro Giaochino Scomegna. Adesso la pagina dello spartito dell’UMC gira e passa nelle mani di Lorenzo Bonaudo. Il maestro Lorenzo Bonaudo. La scelta è caduta su Bonaudo dopo una selezione che ha visto protagonisti i soci musici dell’Unione Musicale Condovese. Una prova di direzione è stata chiesta a cinque candidati, poi il voto. Così l’Unione Musicale Condovese passa nella mani del giovane maestro.

IL MAESTRO

Diplomato al conservatorio in tromba, il suo lavoro è la sua musica e anche la sua passione. Suona in nel quintetto di ottoni Sync Brass e nel gruppo KlariBrass. Maestro ti attende una bella prova. “Sono felice di questa opportunità con l’Unione Musicale Condovese. E’ un gruppo positivo che ha grande entusiasmo e un’ottima formazione“. Ci sono giovani leve nell’UMC? “C’è la scuola di musica, la banda giovanile con alcuni elementi pronti al salto in banda. Oltre loro ci sono i musici che in tanti anni hanno formato una banda ottima per spirito e volontà”. Cambierà l’impostazione musicale? “Nel segno della continuità certamente porterò la mie ascendenze”.

LA STORIA

Ricorda lo storico Giorgio Jannon dell’Unione Musicale Condovese. La banda musicale esiste a Condove da almeno 170 anni. Il 20 marzo 1839 il sindaco del paese scriveva ufficialmente alle autorità di polizia territoriali per ottenere il permesso di organizzare la festa di santa Cecilia. Nei primi anni del Novecento, quando si organizzano nel Circondario di Susa grandi convegni musicali, i musicanti di Condove sono sempre presenti. Finita la guerra, nel 1919, dalla fusione della Banda Rossa e della vecchia formazione nasce l’Unione Musicale. Con l’arrivo delle squadre fasciste in valle, s’interrompe l’attività. Le bande musicali in tutta la valle entrano in crisi. L’attività della banda riprende alla fine degli anni Venti e tutto è rientrato nei ranghi politici della dittatura fascista. Dopo la seconda guerra mondiale i condovesi trovano la forza e l’entusiasmo di ricomporre la nuova banda musicale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!