Lutto nello sport in Valsusa: Maura Viceconte si è tolta la vita Il corpo ritrovato nel pomeriggio

CHIUSA SAN MICHELE – L’ex atleta olimpionica Maura Viceconte si è tolta la vita oggi pomeriggio impiccandosi a casa sua a Chiusa San Michele. Il ritrovamento del suo corpo ormai privo di vita è avvenuto nel primo pomeriggio da parte dei Carabinieri della compagnia di Susa. Sono ancora sconosciuti i motivi del gesto della donna che in questi mesi era stata protagonista di varie attività legate allo sport.

TANTI SUCCESSI SPORTIVI

Il suo primo successo di Maura Viceconte è arrivato nel 1994 come campionessa italiana nella maratona. Successivamente ha vinto la Maratona di Venezia nel 1997 e la Maratona di Monaco. In occasione dei Campionati Europei di Budapest nel 1998 ha vinto una medaglia di bronzo dietro la portoghese Manuela Machado (oro) e la russa Madina Biktagirowa (argento). Ai Giochi Olimpici di Sydney nel 2000 ha chiuso dodicesima in 2:29.26. Alla Maratona di Vienna, che corse in 2:23.47 segnò il vecchio record italiano. Vinse anche la Maratona di Roma nel 1999 e la Maratona di Praga nel 2001.

LA MARATONA

La maratona che tanto amava Maura ha una storia con radici davvero antiche. Il nome deriva da una città dell’Antica Grecia, Maratona appunto. Secondo la tradizione da lì, nel 490 a.C., il militare ateniese Filippide avrebbe corso fino ad Atene per annunciare la vittoria sui Persiani. A causa dello sforzo, però, riuscì a pronunciare solo poche parole: “Abbiamo vinto”, prima di esalare l’ultimo respiro. La distanza che si percorre ancora oggi, poco più di 40 km, è la stessa calcolata dal ponte di Maratona allo Stadio Olimpico di Atene. Correre la maratona è un obiettivo che un corridore vuole raggiungere almeno una volta nella vita. Questa corsa presuppone un dispendio fisico notevole, non “naturale”. Per questo occorre un allenamento molto particolare e una preparazione impeccabile all’evento, sia mentale che fisica.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.