Lutto in Valsusa, è Anton Matarazzo l’alpinista di Sant’Antonino morto sul Rocciamelone

S.ANTONINO – E’ Anton Maria Matarazzo l’uomo caduto questa mattina sulle pendici del Rocciamelone in un canalone di neve. Anton Mario Matarazzo che stava percorrendo una via con un amico per un motivo ancora da chiarire è caduto morendo sulla montagna. Il suo compagno ha immediatamente chiamato i soccorsi, intorno alle 11.30 ma l’intervento sul Rocciamelone si è dimostrato subito complicato a causa del forte vento che imperversa in zona.

IDRAULICO DI SANT’ANTONINO

Il corpo è stato consegnato ai Carabinieri della Stazione di Viù, compagnia di Venaria, che hanno proceduto con le operazioni di Polizia Giudiziaria. Tutto il paese di Sant’Antonino è sgomento dopo avere appreso la notizia della morte del cinquantunenne di professione idraulico e di passione, oltre che alpinista, Vigile del Fuoco volontario.

IL SOCCORSO ALPINO PUÒ ESSERE CONTATTATO CON IL 112

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è un servizio di pubblica utilità del Club Alpino Italiano. Può essere contattato con il numero di emergenza unico 112. Le finalità del Soccorso Alpino sono molte. Il soccorso degli infortunati, delle persone in pericolo e il recupero dei caduti nel territorio montano. In particolare nel sottosuolo e nelle zone impervie del territorio nazionale il CNSAS contribuisce alla prevenzione e alla vigilanza degli infortuni. Opera inoltre nell’esercizio delle attività connesse in queste zone e nel concorrere al soccorso in caso di calamità, in cooperazione con le strutture della Protezione Civile. Nell’ambito delle proprie competenze tecniche e istituzionali è una struttura operativa del servizio nazionale della protezione civile. Presta attività al di fuori dell’ambiente montano in caso di calamità naturale. Al Soccorso Alpino è inoltre affidata la funzione di coordinamento nel caso di intervento di diverse organizzazioni di soccorso in ambito alpino o in ambiente impervio od ostile.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Rocciamelone