Lupi in Valsusa: Marin “E’ importante la prosecuzione del progetto europeo Life Wolfalps”

valter marinValter Marin

SESTRIERE – Lupi in Valsusa. Si è riunito il tavolo di discussione in Regione che si occupa della tutela dell’ambiente di parchi ed aree protette. Una riunione ricca di spunti e di confronti, molti dei quali sui danni causati dalla fauna selvatica. In particolare sulla presenza dei lupi e sulle conseguenze delle sempre più frequenti predazioni. “Abbiamo sancito – ha commentato il consigliere Valter Marin durante la seduta di commissione – l’importanza della prosecuzione del progetto europeo Life Wolfalps. Per armonizzare la coesistenza tra i lupi e le attività umane ed economiche in montagna. Al livello nazionale con il Piano lupo approdato in Conferenza Stato-Regioni dobbiamo affiancare un intenso piano di consultazioni di tutti gli stakeholder della montagna piemontese. Vogliamo che le decisioni vengano prese da chi la montagna la vive, non che restino slogan o progetti buoni solo per agitare gli animi di chi alimenta gli schieramenti inesistenti pro o contro i lupi”.

I DANNI

I danni per fauna selvatica stanno costringendo le aziende agricole piemontesi a lasciare i terreni incolti. E gli allevatori ad abbandonare le attività, stravolgendo l’assetto produttivo delle zone alpine. Serve responsabilità nella difesa degli allevamenti, dei pastori e allevatori che con coraggio continuano a presidiare le terre alte, a garantire il futuro agroalimentare eccellenza italiana e a garantire la meraviglia del paesaggio piemontese. La proliferazione in Valsusa senza freni di lupi e ibridi di canidi va contenuta con metodi differenti, ricordando che sul piatto della bilancia c’è l’equilibrio ambientale dell’ecosistema territoriale piemontese, di cui contadini e pastori sono da sempre i garanti. “Sarà nostro impegno nei prossimi mesi incontrare o proporre indagini conoscitive a tutti i livelli sul tema del lupo. Unioni montane, Uncem, comuni, agricoltori, allevatori. Operatori turistici e soggetti economici” ha concluso Marin.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!