CONDOVE – L’UniTre di Condove comincia le attività culturali, aperte le iscrizioni.
L’UNITRE DI CONDOVE APRE L’ANNO ACCADEMICO
Si aprono le iscrizioni per il nuovo Anno Accademico dell’UniTre Condove. Per tesserarsi è possibile andare presso la sede in Via Bruno Buozzi 2bis il mercoledì dalle 10 alle 12 e il venerdì dalle 16 alle 18. Dopo la pausa estiva ecco riprendere le attività del connubio culturale che benissimo ha fatto l’anno passato e che propone un ampio calendario d’iniziative sempre mirate alla conoscenza, all’informazione e alla forma fisica. Spiega il presidente Alberto Borgatta. “Partiamo davvero con un programma ricco e tante, tante, materie. Devo ringraziare tutto il gruppo con il quale si organizzano gli avvenimenti settimanali. Un ringraziamento anche al corpo dicenti che a vario titoli su diversi temi offre conoscenze e tempo per l’UniTre. Credo che la nostra associazione contribuisca positivamente alla vita culturale e d’incontro di Condove e dei paesi vicini”.
CONOSCETE L’UNITRE?
L’Università della Terza Età delle Tre Età, si basa sul volontariato di tutti gli aderenti e si rifà all’Universitas del Medioevo, la cui organizzazione faceva capo agli studenti ed in cui i docenti prestavano la loro opera gratuitamente perché ritenevano il sapere un dono. Lo schema delle lezioni è ancora oggi quello della Universitas: c’era la lectio, la pausa e la disputatio; oggi ogni lezione ha la durata di 45 minuti, cui seguono 15 minuti di convivialità e altri 60 minuti di informazione. Universitas non vuol dire studio specializzato ma riunione di tutte le persone interessate a quell’argomento; il termine è attraente perché non è selettivo ma è un invito alla partecipazione. Due sono le linee portanti con le quali l’Unitre persegue i propri obiettivi: quella della cultura, in mano ai Docenti, e quella dell’Accademia d’Umanità, in mano agli studenti che non sono utenti passivi che ascoltano le lezioni.
Calendario attività (AA 2023-24)L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.