Crea sito

Luigi Francesco Des Ambrois De Nevache si presenta a Rivoli Sabato 15 febbraio alle ore 17

Battaglia di Custoza

Alberghina

RIVOLI – Sabato 15 febbraio alle ore 17 presso il salone conferenze di piazza San Rocco ci sarà la presentazione del libro “Luigi Francesco Des Ambrois De Nevache. Un grande protagonista del Risorgimento italiano”. Sarà presente l’autrice Laura Gallizio Giovine, per molti anni insegnante di francese. Con lei lo storico professor Michele Ruggiero.  Il libro di Laura Gallizio Giovine è anche un riconoscimento alle politiche di Des Ambrois. Lui è considerato tra uno dei cinquanta migliori servitori dello Stato dall’Unità d’Italia ad oggi. L’incontro su Des Ambrois a rivoli è organizzato dall’Associazione La Meridiana.

LA VITA E L’OPERA

Nato da una famiglia originaria di Bardonecchia. Dopo avere conseguito la laurea in Giurisprudenza entrò nei ranghi della carriera giudiziaria. Nel 1841 passò all’intendenza generale con l’incarico direttivo della divisione di Nizza. Venne nominato ministro, prima all’Interno dal 9 ottobre al 7 dicembre 1847. Durante il suo mandato fu un attivo sostenitore e promotore della realizzazione del Traforo ferroviario del Frejus. Fu, assieme a Giacinto Borrelli ed a Cesare Alfieri di Sostegno, uno dei redattori principali dello Statuto Albertino. Durante la Prima guerra d’Indipendenza partecipò alla battaglia di Custoza. Nel 1862 fu fatto Cavaliere dell’Ordine dell’Annunziata. Nel 1865 fu posto al vertice del Consiglio del contenzioso diplomatico. Il 15 novembre 1874 assunse l’incarico di Presidente del Senato del Regno d’Italia, ma solo fino al 3 dicembre dello stesso anno.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!