Luca Germena: l’artista del legno della Valsusa, genio delle radici Scopre nell’intaglio del legno la sua innata espressione artistica

Luca GermenaLuca Germena

CONDOVE – Luca Germena, nasce nel 1962 ad Avigliana. La montagna, i boschi e gli animali che la abitano segnano la sua infanzia e ne forgiano il carattere. Figlio d’arte, la madre Giorgia Nurisso, è stata un’importante poetessa valsusina e il padre Sergio Germena scrive poesie e dipinge. Scopre nell’intaglio del legno la sua innata espressione artistica. Le sue opere palpitano di vita. Luca Germena non scolpisce ma aiuta le radici a prendere forma mettendo a nudo l’anima dell’albero. Aiutando piccoli esseri abitanti del bosco a emergere dai vari tipi di legno. La grande passione per il mondo animale, il rispetto e la paziente osservazione di tutto ciò che di animato ci circonda ne completano il profilo.

L’ARTE

Ogni opera dell’artista è frutto di un’attento studio dell’elemento caratterizzante: la  radice. Dopo lunghe ore di riflessione è come se l’essere che è stato “scoperto” all’interno di un pezzo desiderasse venire alla luce aiutato dalla maestria e dalla genialità dell’artista. Ha scritto di lui Gianfranco Salotti. “Luca Germena, l’artista artigiano, difficilmente lo scorgi aggirarsi tra le colline e le paludi del Parco Naturale dei Laghi a caccia di inconsueti tesori. Radici contorte e divelte dall’acqua, già intravedendone, genio ispiratore, la potenzialità di diventare altro.  Nel tempo della noncuranza per le cose della natura per le sue espressioni povere e semplici, un uomo abbagliato dalle illusioni del grande e del perfetto, l’arte sorgiva di Luca è un monito e uno sprone verso nuovi valori. Poi le sue lunghe e pazienti meditazioni nel Laboratorio segreto davanti all’informe groviglio della radice, per scovarne la vocazione nascosta a mutarsi in questo o quell’animale“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!