Giaveno: la scuola di Gonin si presenta ai ragazzi “Su misura”

Giaveno Scuola GoninGiaveno Scuola Gonin

GIAVENO – Si è rinnovata l’offerta formativa della Scuola Secondaria di I Grado dell’Gonin di Giaveno. I tempi scuola offerti sono tre. Il tempo prolungato che sarà caratterizzato dall’introduzione di laboratori STEM. Sono robotica, coding, fotografia digitale, creazione di App. Dal lunedì al venerdì 8 – 13 e con 3 rientri pomeridiani dalle 14 alle 16. Poi il tempo ordinario dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14. C’è anche il nuovo corso ad indirizzo musicale. Dal lunedì al venerdì 8 – 14 con un solo rientro pomeridiano più un’ora di studio di strumento musicale a scelta tra pianoforte, violino, flauto traverso e clarinetto.

IL MUSICALE

Il nuovo indirizzo musicale, che passa da tre pomeriggi ad uno solamente, è stato ideato dal collegio dei docenti. Accogliendo le esigenze e i “consigli” dei ragazzi che attualmente frequentano il corso musicale. L’impegno scolastico su tre pomeriggi, talvolta, portava gli alunni a dover rinunciare ad altre attività extrascolastiche. In particolare quelle sportive oppure, ahimè, a non iscriversi al corso ad indirizzo musicale. Il collegio dei docenti e il consiglio d’Istituto hanno deciso di riorganizzare il tempo scuola “del musicale” al fine di offrire un’offerta didattica e formativa ampia. Cioè inclusiva “cucita addosso” ai nostri ragazzi. Da un lato, riconoscendo i molteplici valori che lo studio della musica porta con sè. Quindi la possibilità di socializzare,  piacere dell’ascolto e lo sviluppo delle intelligenze multiple. Come dimostrato dalle recenti ricerche delle neuroscienze, dall’altro quello di offrire loro quante più possibili esperienze formative. Queste arricchendo la Scuola Secondaria di I Grado dell’Gonin di Giaveno. Il bagaglio di soft skills che caratterizzeranno il percorso formativo dei cittadini di domani, long life learning.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!