Lo splendore delle luci di Natale di Bussoleno in paese in un video

BUSSOLENO – Anche quest’anno i molti volontari di Bussoleno che sono accorsi da varie associazioni e non hanno montato le storiche luci di Natale. Un anno particolare in cui tutto sembra vivere in un tempo sospeso. In fondo al tunnel della pandemia sembra vedersi un po’ di luce con l’arrivo dei vaccini e il calare dei contagi. Quello che invece inizia a farsi sentire pesante è la stretta economica sulla comunità. Spiega l’assessore Francesco Richetto. “Ecco dunque la scelta di pensare come già fatto lo scorso anno ad un approccio sobrio che consenta con le energie volontarie una spesa minima per le luci di Natale. Il tutto a favore di attività sociali e sostegni economici diretti dal parte del comune verso la nostra piccola comunità“.

CURIOSITA’

Le luci natalizie o luci di Natale sono luci utilizzate per la decorazione per celebrare il Natale, spesso esposte durante il periodo natalizio tra cui l’Avvento e il Natale. L’usanza risale a quando gli alberi di Natale erano decorati con delle candele, che simboleggiavano Cristo. I primi alberi di Natale esposti pubblicamente e illuminati con luci elettriche sono diventati popolari all’inizio del XX secolo. Verso la metà del XX secolo, divenne consuetudine mostrare le luci elettriche lungo le strade e sugli edifici. Verso la fine del XX secolo, l’usanza è stata adottata anche da altre nazioni, anche al di fuori del mondo occidentale, in particolare in Giappone e Hong Kong. In tutta la cristianità, le luci di Natale continuano a mantenere il loro simbolismo di Gesù come la luce del mondo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!