Rivoli: all’Unitre ecco i corsi di biologia e biodanza

RIVOLI – Sono diverse le offerte formative dell’Unitre di Rivoli. L’Unitre di Rivoli terrà le lezioni del corso di biologia, dalle 15 alle il 28 gennaio, l’11 febbraio, il 10 marzo e il 24 marzo 2020. Il programma di quest’anno verterà sulla classificazione. Sul ciclo vitale e sulle caratteristiche degli animali vertebrati abitanti con noi umani nella biosfera. Il percorso sarà sempre di tipo naturalistico ed evidenzierà i casi più interessanti o meno conosciuti. Con un linguaggio lontano dal nozionismo didattico, chiaro, semplice grazie all’aiuto della docente Laura Crivello. Quindi presso la palestra Danza Arte Studio, in corso Susa 242, a Rivoli, l’associazione Unitre terrà il corso di biodanza lunedì 3 febbraio. Biodanza, deriva dal termine “bios” ,in greco vita, e danza nella concezione francese “dance” di movimento del corpo. È un sistema che si compone di un insieme di esercizi e di musiche organizzati secondo un modello teorico destinato ad elevare il grado di salute.

L’UNITRE

L’Università delle Tre Età è una associazione di promozione sociale italiana. Venne costituita a Torino nel 1975. L’obiettivo fondamentale di questa istituzione è accogliere e motivare le persone di qualunque età. Emarginate o espulse dal ciclo produttivo. L’Unitre le rende attive e motivate affinché, partecipando a uno o più progetti, sappiano trasformarsi da “forza-lavoro” in “forza-cultura”. Per avere modo di liberare la propria creatività, riappropriandosi di ruoli significativi e di un tempo libero ritrovato che non ha età. Oggi l’Unitre è una Associazione di Promozione Sociale che vanta quasi 80mila associati distribuiti nelle circa 350 sedi presenti sul territorio italiano. L’Università della Terza Età – delle Tre Età, si basa sul volontariato di tutti gli aderenti e si rifà all’Universitas del Medioevo.

L’UNIVERSITA’

All’Unitre, l’università delle Tre Età è una associazione di promozione sociale italiana. Venne costituita a Torino nel 1975. L’obiettivo fondamentale di questa istituzione. Lo schema delle lezioni è ancora oggi quello dell’Università. C’è la lezione, la pausa e la discussione. Quindi oggi ogni lezione ha la durata di 45 minuti, cui seguono 15 minuti di convivialità e altri 60 minuti di informazione. Due sono le linee portanti con le quali l’Unitre persegue i propri obiettivi. Quella della cultura, in mano ai Docenti, e quella dell’Accademia d’Umanità. E’ in mano agli studenti che non sono utenti passivi che ascoltano le lezioni e tornano la volta dopo. Sono associati che vengono sollecitati ed educati a partecipare alla vita dell’Unitre. L’Unitre rende protagoniste, in modo particolare le persone anziane, affinché partecipando al progetto sappiano trasformarsi da forza lavoro in forza cultura, per avere modo di liberare la propria creatività.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!