L’intestino è il migliore alleato del sistema immunitario: i consigli della Farmacia Rossi di Borgone Susa

Farmacia Rossi Borgone

BORGONE SUSA – La Farmacia Rossi di Borgone Susa ci spiega che l’intestino è il migliore alleato del sistema immunitario. “Un intestino in equilibrio – ci dice il dottor Rossiè il primo alleato nella lotta contro i disturbi invernali. Infatti il buon funzionamento dell’apparato digerente e intestinale contribuisce a preservare le difese immunitarie e a mantenere l’organismo sano e forte. Prendersi cura del proprio intestino e della sua flora batterica è importante tutto l’anno, ma soprattutto in inverno”. Un intestino in equilibrio è dunque fondamentale per il nostro benessere.

L’INTESTINO HA UNA FUNZIONE IMPORTANTE DI DIFESA

Le funzioni principali del tratto gastrointestinale sono la digestione e l’assorbimento del cibo. Ma pochi sanno che questo è anche l’organo principale del sistema immunitario poiché ospita circa il 70% delle difese del corpo umano. Infatti la flora batterica intestinale aiuta il sistema immunitario a riconoscere virus e batteri “cattivi”, che potrebbero causare malattie. In pratica l’intestino rappresenta il fronte immunitario più importante dell’organismo. È dunque fondamentale proteggere adeguatamente il nostro sistema di difesa, in modo che possa reagire allo stress e agli stimoli esterni. Come quelli dei virus e dei batteri, che sono i responsabili di gran parte dei tipici disturbi invernali.

COME TROVARE L’EQUILIBRIO INTESTINALE?

Alla Farmacia Rossi di Borgone cerchiamo di capire come possiamo affrontare al meglio l’inverno partendo dal nostro intestino. Il suo equilibrio si ottiene prendendosi innanzitutto cura del microbiota. È l’insieme di microrganismi che comunica costantemente con il sistema immunitario e lo tiene allenato. Altri alleati preziosissimi per l’intestino e il sistema immunitario sono i Probiotici. Ovvero i  batteri buoni già presenti nell’organismo che hanno un ruolo chiave per il benessere dell’intestino e quindi nella regolazione del sistema immunitario. Questi batteri buoni possono ridursi o alterarsi quando si assumono antibiotici o nelle diete non bilanciate. Come per qualsiasi integratore, anche per i probiotici è importante il consiglio del farmacista di fiducia.

UNO STILE DI VITA CORRETTO AIUTA IL SISTEMA IMMUNITARIO

Infine è importante sottolineare che uno stile di vita equilibrato è fondamentale per rafforzare le difese immunitarie. A livello di alimentazione ad esempio è fondamentale assumere fibre. Insieme a un giusto quantitativo di acqua per favorire il transito intestinale e mantenere l’intestino pulito ed efficiente. Infatti un’alimentazione sregolata, una vita non sana, uno stress eccessivo, l’abuso di farmaci, possono alterare la flora batterica intestinale, facendo proliferare i batteri dannosi. Ecco dunque che le fibre e i probiotici sono alleati preziosi del sistema immunitario, ma non bisogna dimenticare che esistono anche alcuni nemici delle nostre difese, stili di vita e fattori che le indeboliscono. La Farmacia Rossi di Borgone fa parte del gruppo dei Farmacisti Preparatori e  sa sempre dare i consigli mirati secondo le specifiche esigenze per potenziare il sistema immunitario nei momenti di maggiore bisogno.

La Farmacia Rossi è aperta con il seguente orario: lunedì – venerdì 8,30/12,30 – 15,30/19,30. Sabato chiuso.

Farmacia Rossi – dottor Paolo Rossi – Via Abegg, 43 – Borgone Susa (To) – Tel. 0119645090