L’iniziativa dei buoni acquisto da 100 euro da spendere nei negozi di Sant’Antonino e Vaie

SANT’ANTONINO – L’iniziativa dei buoni acquisto da 100 euro da spendere nei negozi di Sant’Antonino e Vaie.

I BUONI ACQUISTO DA 100 EURO DA SPENDERE NEI NEGOZI DI SANT’ANTONINO E VAIE

I comuni di Sant’Antonino e Vaie hanno organizzato, insieme, per favorire il commercio locale ed i negozi “di vicinato”, un’iniziativa che sta già avendo un grande successo e molto apprezzamento, sia dai commercianti/artigiani, che dai cittadini. In breve, agli esercizi aderenti all’iniziativa (non ai supermercati), vengono consegnate delle tessere acquisto che saranno distribuite agli acquirenti. Ogni tessera ha venti caselline che dovranno essere “bollinate” con un timbro dal commerciante ogni volta che si effettuerà un acquisto. Sulla tessera non si potranno avere più di due timbri dello stesso commerciante (o artigiano che sia).

Al termine, il 20 gennaio 2024, alle ore 11, in sala del consiglio a Sant’Antonino, tra tutti i “compratori” saranno estratte 15 tessere del valore di 100 euro ciascuna, per un totale di 1.500 euro, soldi messi dalle due amministrazioni comunali, che dovranno obbligatoriamente essere spesi SOLO a Sant’Antonino e Vaie. L’iniziativa, già realizzata alcuni fa, è stata rilanciata dai due comuni, che hanno deciso di unire le forze per dare un aiuto al piccolo commercio locale, messo in difficoltà dalla grande distribuzione. Un’iniziativa dal valore economico e sociale, che vuol essere di stimolo e aiuto alle piccole attività, che stanno facendo grandi sforzi per sopravvivere.

L’INIZIATIVA

Scrivono dal Comune di sant’Antonino: “Ancora un approfondimento e ulteriori notizie per quanto riguarda l’iniziativa dei buoni acquisto da 100 euro da spendere nei negozi di Sant’Antonino e Vaie. Come potrete vedere dalla tessera e dal volantino che è stato distribuito nei negozi dei due Comuni, l’iniziativa è una tra le molte organizzate dal Distretto del Commercio ma, ciò che è importante, è che se non ci fosse la nostra mitica Pro-Loco, diretta da Maria Pennone con il suo splendido staff, sarebbe stato tutto più difficile.

Infatti, è proprio grazie all’associazione che l’iniziativa potrà svilupparsi (come previsto dalle normative); ricordo che essa sta prendendo il via e coinvolgerà i circa 200 tra commercianti ed artigiani dei due territori. L’evento non coinvolge tutti i comuni del Distretto per motivi logistici, esclusivamente perché non si è trovata un’associazione disposta a farsi carico della complessa pratica burocratica per ottenere le autorizzazioni (obbligatorie per legge), per l’estrazione a premi”.

IL DISTRETTO DEL COMMERCIO

“La Pro-Loco di Sant’Antonino ha dato la sua disponibilità come promotrice, anche se l’importo del monte premi sarà sostenuto dai due comuni che, per questo, gireranno un contributo all’associazione stessa. La presenza massiccia di supermercati e gli acquisti on-line, consuetudine sempre più diffusa, sottraggono grandi risorse all’economia locale. Proprio il sostegno ed il rilancio del commercio di vicinato è del resto l’obiettivo del Distretto del Commercio che coinvolge i 6 comuni di Condove, Sant’Antonino, Chiusa, Sant’Ambrogio, Caprie e Vaie.

Il Distretto, come abbiamo già avuto modo di dire altre volte, è uno strumento innovativo che dovrebbe essere centrale per sostenere il tessuto commerciale dei nostri paesi e, di conseguenza, i servizi offerti ai cittadini. Queste amministrazioni comunali sempre più ritengono che il futuro dei piccoli comuni stia tutto nella capacità di fare rete, lavorare insieme, condividere opportunità e progettualità.Vale oggi e sarà sempre di più così nei prossimi anni. Ed ora, non resta che chiedere le tessere ai commercianti, comprare nei negozi dei due comuni e i 15 fortunati che saranno sorteggiati nell’estrazione del 20 gennaio 2024 potranno spendere il loro buono acquisto in uno dei negozi aderenti all’iniziativa”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.