Susa: grande successo di pubblico all’inaugurazione della nuova sede dell’UniTre

Unitre Susa

SUSA –  Susa: grande successo di pubblico all’inaugurazione della nuova sede dell’UniTre.

INAUGURAZIONE NUOVA SEDE DELL’UNITRE

Grande novità per l’UniTre il cambiamento di sede, da quella di corso Unione Sovietica 18 ai nuovi spazi nello storico ex asilo “Principe Umberto di Savoia”, in via Mazzini 27, messi a disposizione dall’amministrazione comunale. L’educazione infantile mosse i primi passi proprio fra queste mura all’inizio degli anni 1870 quando il sindaco di Susa, notaio Giovan Battista Garino, tenne una pubblica relazione sull’asilo cittadino in funzione da poco.

LA CERIMONIA INAUGURALE

La partecipazione alla presentazione della nuova sede, di sabato 11 novembre alle ore 16, è stata molto numerosa, sia di iscritti sia di autorità cittadine fra cui il sindaco Pier Giuseppe Genovese con il vicesindaco Giorgio Montabone, gli assessori Giuliano Pelissero, Cinzia Valerio e il consigliere Franco Bologna; il sindaco di Mompantero Davide Gastaldo con il vicesindaco Maria Laura Pesando; il sindaco della precedente amministrazione segusina Gemma Amprino Giorio; il dirigente scolastico del Ferrari di Susa e reggente al liceo Norberto Rosa di Susa-Bussoleno Anna Giaccone; il capitano Federico Mucciacciaro comandante della compagnia dei Carabinieri di Susa, il generale di divisione degli Alpini (in congedo) Giorgio Blais e le rappresentanze di altre associazioni locali.

L’INAUGURAZIONE

All’inaugurazione ha partecipato anche don Sergio Blandino, new entry nella cattedrale di San Giusto, per impartire la benedizione. Il presidente dell’Unitre di Susa Anna Branciari, con la proiezione di un interessante video realizzato per l’UniTre, ha svolto la prolusione al nuovo anno accademico esprimendo l’importanza di poter usufruire della sede situata in un edificio che è “testimone della memoria storica segusina”. Hanno poi preso la parola il presidente nazionale UniTre Piercarlo Rovera e il sindaco Pier Giuseppe Genovese. Tutte le autorità presenti si sono congratulate per l’ottimo adeguamento effettuato sull’edificio esprimendo gli auguri di un buon anno accademico. Dopo lo scambio di doni e consegna di attestati, un buffet è stato il momento conviviale per eccellenza, irrinunciabile per chiudere al meglio il pomeriggio dedicato alla terza età e non solo.

L’ESORDIO DEL NUOVO ANNO ACCADEMICO

L’appuntamento si terrà lunedì 13 novembre alle 15,30 con il primo incontro che verterà sul tema della Costituzione Italiana, relatore il capitano Federico Mucciacciaro, comandante della compagnia dei Carabinieri di Susa. Le iscrizioni all’UniTre possono essere effettuate per il momento tutti i giovedì dalle 9,30 alle 11 presso la nuova sede di via Mazzini 27.

CORSI, INCONTRI E LABORATORI

Il programma dell’UniTre di Susa si svolgerà garantendo la continuazione dei corsi abituali: Letteratura Italiana, Storia dell’arte, Lingue francese, inglese e spagnolo, Medicina, Storia di Monarchie Europee, Storia delle religioni, Archeologia, Conosciamo il nostro territorio, Astronomia, Attualità, Presentazione di libri, Anniversari, Alimentazione, Informatica. Viaggi nel mondo, Canto, Pirografia e mosaico, Disegno e pittura, Ginnastica dolce e Yoga, Salotto della lana, Ballo di gruppo e Gite.

COLLABORAZIONI E SOSTEGNI

Comune di Susa, Fondazione CRT, Istituto/ Liceo “Enzo Ferrari, Liceo “Norberto Rosa”, Centro Culturale Diocesano, Segusium, Ass. Il Ponte, Ce.S,Do.Me.O., Ente Parchi Alpi Cozie, Individual Training Susa, Scuola danza Prestige, Bellone Arredamenti, Bellando Tours Valsusa, Vitality Therapy Center, Poliambulatorio Medica Salus, La Valsusa.

COS’E’ L’UNITRE?

E’ un’associazione di volontariato senza finalità di lucro, nata con lo scopo di rivolgere una proposta culturale a quanti, indipendentemente dall’età e dal titolo di studio, desiderano ampliare il campo delle conoscenze, occupando in modo proficuo ed interessante il tempo libero. Uno degli scopi principali è quello di confrontare culture differenti e di favorire con ciò, un dialogo fruttuoso fra diverse generazioni. Le iscrizioni possono avvenire alla maggiore età e senza alcuna distinzione di razza, etnia, religione, nazionalità, condizione sociale, convinzione politica e nel pieno rispetto dei principi di democrazia, apartiticità ed aconfessionalità. Sono previsti, oltre alle lezioni tradizionali, corsi e laboratori, diversi incontri di attualità e conferenze di grande interesse, con alcune realtà scolastiche, culturali e istituzionali del nostro territorio. A Susa l’Unitre è nata nel 1981. Fu la prima Unitre della Valle. Dopo un periodo di intensa e proficua attività, gli incontri gradualmente si ridussero fino ad essere sospesi per alcuni anni. Nel 1997 furono ripristinate le lezioni a Susa e il 3 settembre 1999 fu rifondata la sede, ospitata presso i locali di Corso Unione Sovietica 18.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.