L’impresa ciclistica di Paolo Rucchione, senza sella da Villar Dora al Colle del Lys

Paolo RucchionePaolo Rucchione

ALMESE – Venerdì 4 settembre Paolo Rucchione inaugura la nuova edizione della rassegna con la scalata del Colle del Lys in bici, ma senza sella. L’atleta villardorese Paolo Rucchione, conosciuto sul territorio per la sua decennale esperienza in campo sportivo, si appresta ad affrontare tutta in piedi. L’impresa di forza e resistenza che consiste nell’intera scalata in bicicletta del Colle del Lys, con partenza da Villar Dora. La particolarità di questa scalata di circa 15 chilometri è che si svolgerà interamente in piedi, ovvero senza sella e canotto sella, lungo tutto il tratto in salita. Il pubblico è invitato a prendere parte all’iniziativa per sostenere l’atleta Rucchione in questa grande impresa sportiva, organizzata in ricordo dell’ex ciclista almesino, nonché amico, Piero Ghibaudo. L’appuntamento è in via Circonvallazione-angolo via Roma alle ore 17.

LA SALITA

Ha dichiarato Paolo Rucchione. “L’idea è nata così all’improvviso. Ho fatto qualche prova durante alcuni dei miei giri in bici e ho notato che arrivavo a fare lunghe salite senza sentire la necessità di sedermi sulla sella. Poi per curiosità sono andato su internet a verificare se qualcuno avesse già fatto una prova analoga. Ufficialmente, in Italia, non risulta che qualcun altro l’abbia mai fatta, mentre in Europa ci ha provato un inglese su una salita in Francia, lanciando così la sfida. Di lì è partito il tutto. Ho contattato qualche amministrazione locale per spiegare la mia idea, che è stata ben accolta e accettata, data la sua particolarità. Ammetto che non è una prova facile perché è un esercizio un po’ diverso dal solito e da quello che fa un ciclista tradizionale. Vorrei, in primis, che questa impresa possa essere un modo per valorizzare e promuovere il nostro territorio e le sue bellezze, ma anche un messaggio di educazione alla mobilità sostenibile, al fine di incentivare le persone ad utilizzare la bicicletta nel quotidiano”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Elezioni a Sestriere. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!