L’importanza delle proteine per stare bene: i consigli della Farmacia Rossi di Borgone

BORGONE SUSA – L’importanza delle proteine per stare bene: i consigli della Farmacia Rossi di Borgone. Il dottor Paolo Rossi ci spiega che le proteine sono fondamentali per tutte le funzioni vitali e compongono tutti gli organi del nostro corpo. L’organismo però non dispone di riserve proteiche e dunque è necessario introdurle quotidianamente con l’alimentazione. Solo così si evita una possibile debilitazione di tutto il corpo. Quando non si riesce a raggiungere il proprio fabbisogno proteico giornaliero con la sola alimentazione è possibile integrare con dei prodotti specifici a base di proteine di alta qualità e digeribilità. Le proteine sono spesso associate solamente ai muscoli e alla forza, ma questo è un concetto sbagliato. Le proteine infatti sono fondamentali per il funzionamento di tutto l’organismo.

IL BENESSERE

Alla Farmacia Rossi di Borgone scopriamo che le proteine sono le vere e proprie fondamenta strutturali del nostro benessere. Circa il 15-20% del nostro organismo è costituito proprio da proteine. Fondamentali per tutte le nostre funzioni vitali, le proteine sono componenti di tutti gli organi del nostro corpo. Come i muscoli, la pelle, il cuore, gli occhi e il cervello. Queste molecole entrano nella costituzione delle principali strutture dei tessuti e aiutano lo sviluppo, la conservazione e il ripristino delle cellule. Le proteine sono anche enzimi, ormoni, anticorpi del sistema immunitario, neurotrasmettitori e varie piccole molecole che svolgono molte importanti funzioni. Il primo passo fondamentale per assicurare ogni giorno al nostro corpo la quantità ottimale di proteine inizia a tavola. Infatti l’organismo non dispone di riserve proteiche e dunque una quota di proteine che deve essere introdotta ogni giorno con l’alimentazione.

GLI INTEGRATORI

Se non si assumono abbastanza proteine, il corpo deve andare ad attingere a risorse interne smontando ad esempio i muscoli. Per procurarsi gli aminoacidi essenziali e ricostruire così le proteine di cui ha bisogno. Questo meccanismo, se prolungato nel tempo, può portare a una possibile debilitazione di tutto il corpo. Causando un indebolimento muscolare, un calo della forza e dell’energia, un rilassamento del tono cutaneo, un indebolimento del sistema immunitario, un rischio aumentato di subire cadute e traumi con conseguente rischio aumentato di fratture. Partendo dal presupposto che l’integrazione non può e non deve sostituire una sana ed equilibrata alimentazione, in alcuni casi non sempre risulta facile raggiungere il proprio fabbisogno proteico. In questi casi può sicuramente risultare utile assumere dei prodotti specifici a base di proteine di alta qualità e digeribilità che solitamente si trovano in forma di polveri o barrette e sono facili da assumere. Ecco perché il tuo farmacista di fiducia è in prima linea per proteggerti e aiutarti, dandoti consigli pratici e autorevoli per sostenere il tuo benessere.

I PRODOTTI E I SERVIZI DELLA FARMACIA ROSSI DI BORGONE

Alla Farmacia Rossi è possibile misurare la pressione, fare le autoanalisi del sangue più comuni, noleggiare apparecchi come il tiralatte e trovare le stampelle in caso di necessità. Oltre ai consigli e all’appoggio tradizionale del buon farmacista, il dottor Rossi è a disposizione per consigli mirati e competenti e per rispondere in maniera efficace alle svariate esigenze della clientela. Alla Farmacia di Borgone, accanto ai medicinali tradizionali, si possono trovare i prodotti dei Farmacisti Preparatori del gruppo Unifarco, società di farmacisti che produce integratori e cosmetici e si avvale di oltre 30 ricercatori sempre aggiornati ai massimi livelli. Negli ultimi anni infatti la diffusione della cultura del benessere ha affiancato sempre più le cure classiche. La Farmacia di Borgone fa parte del gruppo Unifarco, a cui aderiscono oltre 4800 farmacie europee.

La Farmacia Rossi è aperta con il seguente orario: lunedì – venerdì 8,30/12,30 – 15,30/19,30. Sabato chiuso.

Farmacia Rossi – dottor Paolo Rossi – Via Abegg, 43 – Borgone Susa (To) – Tel. 0119645090