L’impegno green di Red Bike, il negozio di bici di Rivoli, per ridurre al massimo l’impatto ambientale dell’attività

RIVOLI – L’impegno green di Red Bike, il negozio di bici di Rivoli, per ridurre al massimo l’impatto ambientale dell’attività. Fabio Fina, il titolare, ci racconta il progetto iniziato un anno fa: “Con l’arrivo del nostro nuovo Doblò Natural Power si chiude così un progetto iniziato nel 2020, in cui ci eravamo imposti di ridurre al massimo l’impatto ambientale del negozio. Abbiamo sostituito tutte le luci interne ed esterne con led di ultima generazione riducendo di circa il 35% i nostri consumi. Inoltre abbiamo scelto gestori dell’energia elettrica che utilizzano fonti rinnovabili. Abbiamo impostato una gestione dei rifiuti, in cui ricicliamo quasi tutti gli imballaggi e gli scarti del negozio. Oggi in una settimana produciamo un piccolo sacchetto di indifferenziato, tutto il resto va nel sistema riciclo. Ad esempio delle centinaia di copertoni usati solo il 10% è lasciato all’ecocentro, il 90% viene reimpiegato in altri settori o su bici vecchie, dando nuova vita alle gomme usate. Idem per le parti di bici dismesse, ad esempio in alluminio, che vengono riciclate, mentre quelle non riciclabili le doniamo ad artigiani per la realizzazione delle loro opere”.

LA MOBILITÀ GREEN DI RED BIKE

Tutti i collaboratori di Red Bike prediligono gli spostamenti in bici, anche per recarsi al lavoro. Inoltre Fabio Fina ci dice che “in questi giorni è finalmente arrivato il nuovo Doblò Natural Power a metano che affiancherà quello vecchio diesel. Il quale verrà utilizzato solo sui campi di gara con un chilometraggio limitato. Noi pensiamo che i cambiamenti non debbano partire necessariamente da governi, accordi economici e leggi. Possiamo noi essere il vero cambiamento e migliorare il nostro pianeta ogni giorno con ogni piccola azione. Noi ci stiamo provando”.

PURA PASSIONE

Intanto lo scorso dicembre Red Bike, il negozio di bici di Rivoli, ha compiuto i suoi primi dieci anni. Dieci anni di pura passione, professionalità e spirito di squadra. E a partire da marzo sono molte le novità di bici e accessori per la stagione 2021. “Questo è un anno particolare – prosegue Fabio Fina – perché a causa della pandemia c’è una carenza di bici a livello mondiale. Ma Red Bike ha programmi importanti, per cui abbiamo provveduto per tempo a ordinare un certo numero di pezzi che arriveranno scaglionati nel corso dei mesi. Per questo consiglio a chi pensa a un acquisto di ordinare il modello che desidera. In modo da riservarsi la bici fra quelle in ordine che man mano ci verranno consegnate”.  Fin dalla sua inaugurazione Red Bike ha lavorato al fianco di grandi marchi: Alpinestars, Shimano, MET e Blue Grasse caschi e molti altri. Tre anni fa poi ha scelto Orbea. Uno dei più importanti al mondo, che oggi produce biciclette da corsa e mountain bikes di fascia alta con telai in carbonio. In negozio è possibile trovare bici di tutti i tipi e per tutte le età, accessori, caschi, abbigliamento, attrezzi e strumenti.

UN GRANDE SPIRITO DI SQUADRA

Team Redbike Officine è la squadra del negozio di Rivoli. Una squadra che ha ottenuto grandi risultati, partecipando ai campionati regionali, nazionali e internazionali, a gare di coppa del mondo in Italia e in Europa. La squadra oggi conta una ventina di ragazzi e nel 2021 si è arricchita di un grande campione: Simone Pelissero! Correrà in sella all’Orbea Rallon di Red Bike. Grande notizia annunciata a gennaio da Fabio Fina. “Inizia questa nuova avventura – ci dice – conosco Simone Pelissero da quando ha mosso i primi passi in bici. L’ho visto crescere come persona e come atleta. Noi gli offriremo il miglior supporto possibile e credo che ne vedremo delle belle. Ci si vede sui campi di gara”. Fabio Fina è dunque il nuovo team manager dell’atleta, nonché il suo meccanico, mettendo a disposizione la sua capacità ed esperienza.

I SERVIZI E I PRODOTTI DI RED BIKE

  • officina meccanica per bici normali, e-bike, MTB, da gara, da corsa
  • rivenditore del marchio Orbea
  • vendita bici di tutti i tipi e per tutte le età
  • vendita accessori, caschi, abbigliamento, attrezzi e strumenti
  • Red Bike ha inventato e testato “Gummer”, il sistema multifunzione antiforatura per copertoni tubeless, di cui ha anche depositato il brevetto
  • Red Bike ha lavorato a fianco di Michelin come collaudatore per lo sviluppo di nuovi pneumatici
  • il negozio ha una squadra “Team Redbike Officine”
  • ha una scuola e organizza corsi di MTB, di meccanica, di tecnica di guida, lezioni private, eventi ed è in grado di gestirne la sicurezza

Per rimanere aggiornati visitate la pagina Facebook.

Red Bike – Corso Susa, 299. Rivoli – Tel. 011 427 8215 – E-mail: fabio@redbike.eu