L’igiene orale e la salute dei denti di cani e gatti: i consigli dell’Ambulatorio Veterinario Molino di Condove

Veterinario Molino

CONDOVE – Con il dottor Alberto Molino, titolare dell’Ambulatorio Veterinario Molino di Condove, parliamo di odontomastologia. Ci dice: “Spesso vediamo animali, cani e gatti, con problemi del cavo orale, anche gravi, soprattutto perché manca la prevenzione. Sarebbe consigliato che il proprietario imparasse a pulire i denti al proprio cane o gatto e ad osservare la bocca, alzando il labbro e guardandone lo stato. La pulizia dei denti prevede sedazioni non profonde e serve a prevenire problemi molto più seri ed importanti. Infatti ci sono cani che hanno infezioni tali che, oltre a perdere il dente o più denti, interessano anche l’osso mandibolare con possibilità di fratture patologiche dell’osso stesso. Quindi è importante prevenire questi stati, soprattutto nei cani di taglia piccola che sono più soggetti”.

LA CURA E LA PREVENZIONE DEI DENTI DI CANI E GATTI

È preferibile dunque fare una detartrasi un po’ più frequente nella vita dell’animale per non arrivare ad avere cani anziani con bocche che sono veramente patologiche. Casi in cui diventa più complessa l’igiene dentale, in quanto richiede molto più tempo e una sedazione più lunga. Il team dell’Ambulatorio Veterinario Molino di Condove consiglia, quando i cani raggiungono già i sei, sette anni d’età, di prestare attenzione al cavo orale con costanza e frequenza. Lo studio si avvale anche di specialisti in caso di patologie particolari della bocca, in modo da poter offrire sempre il massimo del servizio e della qualità. Infine è dotato di un macchinario, il riunito dentale, per la detartrasi e i lavori fini di pulizia e cura dei denti dell’animale.

I SERVIZI DELL’AMBULATORIO VETERINARIO MOLINO

  • si avvale di un laboratorio analisi accreditato a livello europeo
  • il personale dell’ambulatorio è reperibile 24 ore su 24, compresi notte, sabato e domenica, per 365 giorni all’anno
  • insieme al dottor Molino lavora una équipe composta da due medici veterinari liberi professionisti, un tecnico veterinario, una responsabile all’igiene e sanificazione e una segretaria
  • la struttura si avvale anche di prestazioni specialistiche fornite da professionisti esterni
  • l’ambulatorio si occupa di chirurgia, tessuti molli e ortopedia, presta degenza temporanea per animali domestici,
  • dispone di diagnostica per immagini, sala raggi ed ecografia
  • la struttura veterinaria è in grado di inserire il microchip identificativo ai cuccioli e ai gattini e, mediante il collegamento telematico, controllare che i dati di animale e proprietario siano inseriti correttamente
  • professionalità, passione, continuo aggiornamento, reperibilità e pulizia sono i punti di forza dell’ambulatorio

L’Ambulatorio Veterinario Molino è aperto con il seguente orario: lunedì – sabato ore 9,00/13,00 – 16,00/19,30. Potete seguire tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook.

Ambulatorio Veterinario Molino – Via Torino 12 A, Condove – Tel. 011 9644701 – Reperibilità Cell. 338 6362694.