Liceo Pascal di Giaveno, diverse classi in isolamento e più di una ventina di ragazzi positivi al tampone

Giaveno PascalGiaveno Pascal

GIAVENO – Liceo Pascal di Giaveno, diverse classi in isolamento e più di una ventina di ragazzi positivi al tampone. Nel bollettino riassuntivo della settimana dal 24 al 30 ottobre il sindaco di Giaveno ieri sera ha comunicato. “Il Governatore Cirio ha appena firmato una nuova ordinanza. Dove è prevista la sospensione della didattica in presenza per tutte le scuole superiori. Quindi DAD, Didattica a Distanza, per il 100% delle classi. Inoltre a decorrere dal 2 novembre 2020, per il trasporto pubblico di linea urbano, extraurbano e ferroviario di competenza della Regione Piemonte è consentito un coefficiente di riempimento non superiore al 50% rispetto all’attuale 80%”.

IL LICEO PASCAL

“Come successo anche per il Liceo Pascal di Giaveno, dove abbiamo diverse classi in isolamento e più di una ventina di ragazzi positivi al tampone, le scuole superiori sono quelle che hanno la maggioranza di studenti colpiti dal virus. Inoltre gli studenti di queste scuole, a livello logistico, sono coloro che utilizzano maggiormente il sistema del trasporto pubblico. In Piemonte ci sono già più di 1.000 studenti positivi nelle scuole superiori. Quasi 700 classi bloccate e più di 11.000 studenti in isolamento. Non è escluso, anzi la probabilità è molto alta, che anche a livello nazionale il Governo emanerà nuove misure restrittive nei prossimi giorni che inaspriranno l’attuale semi-lockdown“.

IN PIEMONTE

La Regione Piemonte a decorrere dal 2 novembre ordina la chiusura delle scuole superiori, le istituzioni Scolastiche Secondarie di Secondo Grado, Statali e Paritarie. Comprese quelle in cui sono attivi i percorsi di secondo livello dell’istruzione degli adulti. L’attività didattica in presenza è sospesa e sostituita dalla didattica digitale a distanza fino al 24 novembre 2020. Per tutte le classi del ciclo di istruzione. Fatte salve le attività curriculari di laboratorio previste dai rispettivi ordinamenti didattici e la frequenza in presenza degli alunni con bisogni educativi speciali. In coerenza con i Piani Educativi Individualizzati e i Piani Didattici Personalizzati. Adottati nell’ambito del Piano di inclusione d’Istituto inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

I MEZZI DI TRASPORTO

Inoltre a decorrere dal 2 novembre per il trasporto pubblico di linea urbano, extraurbano e ferroviario di competenza della Regione Piemonte è consentito un coefficiente di riempimento non superiore al 50% dei posti previsti dalla carta di circolazione del singolo mezzo. Con utilizzo prioritario dei posti seduti. Demandando, per il trasporto di linea urbano, agli organi competenti, entro il 4 novembre 2020, l’introduzione di servizi aggiuntivi, a carico della Regione Piemonte. Laddove, in base ai dati riscontrati emergano particolari esigenze. La proporzionalità e l’adeguatezza delle misure organizzative adottate saranno oggetto di valutazione e di eventuale ridefinizione attraverso le previste riunioni periodiche dei tavoli di coordinamento regionale e locali costituiti ai sensi del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

 Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!