OULX – Il libro “Il margine dell’alba” di Mariangela Cerrino è ambientato nel XVI secolo, nel cuore dell’Europa, tra Piemonte e Francia del sud. La vera storia di Jean Louis Arlaud, conosciuto come capitano Lacazette, si intreccia con quella di Etienne de Villard, unico erede di una famiglia di Valdesi distrutta dall’Inquisizione. Insieme, da quando entrambi hanno vent’anni, vivono campagne di guerra, assedi, intrighi, persecuzioni e miserie di uno dei momenti più tragici della storia d’Europa, nel fuoco delle lotte di religione, che consumano la voglia di potere del capitano Lacazette e la ricerca di giustizia di Etienne de Villard. Ma è anche una storia di donne: di Félicienne Borel, la bella proprietaria del Fleur de Lys di Briançon, e della dolce Eliselle Combin, figlia di un ‘barba’ Valdese, specchi del loro tempo e artefici del proprio destino.
IL CAPITANO LACAZETTE, UN LIBRO
Jean Louis Arlaud ed Etienne de Villard incrociano per la prima la volta la spada quando entrambi hanno appena quattordici anni. Sono nella Torre di Oulx, e non è un gioco, per nessuno dei due. Non ci sono vincitori in quel duello; soltanto un patto di amicizia, eterno nelle intenzioni. L’incrociano di nuovo sui campi di San Marco, in un giorno di festa, ventenni, ma Etienne non reclama la sua vittoria, perché Jean Louis è il suo unico amico.
E’ il 1540 e l’Europa è in fiamme per l’eterna guerra tra Francia e Spagna, e Jean Louis, figlio del notaio Arlaud di Oulx, ha una sola aspirazione: diventare un capitano, combattere, raggiungere il potere e guadagnarsi la nobiltà. Nobiltà che il suo amico Etienne invece possiede, poiché è l’unico erede di una famiglia valdese distrutta dall’Inquisizione, che ha bruciato sul rogo suo nonno, Guillaume de Villard. Etienne è stato cresciuto come un cattolico, ma non è al riparo dai sospetti e dagli intrighi, e soprattutto non è al riparo dalla sua voglia di giustizia e dal suo spirito di tolleranza, che lo fa estraneo alle aspirazioni dell’amico.
“Il margine dell’alba” di Mariangela Cerrino – LAR Editore.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.