“Li Couèinte Francoprovensal”: escursione a San Giorio

SAN GIORIO – Domenica 17 luglio alla borgata Adrit (comune di San Giorio di Susa) avrà luogo “Li Couèinte Francoprovensal“: si tratta di un’escursione tra racconti e leggende in lingua francoprovenzale sotto alla guida di Marco Rey e di alcuni guardiaparco. L’iniziativa si pone nell’ambito della rassegna “Amont – Lainot – Là haut – Andiam lassù” ideata e realizzata da Chambra d’Oc e dall’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie in collaborazione con il Consorzio Forestale Alta Valle Susa e i Comuni della rete LINGUE MADRI per la promozione alla cultura Legge 482/1999.

Il ritrovo è alle ore 9.30 alla borgata Adrit (Comune di San Giorio di Susa). Il pranzo sarà al rifugio G.E.A.T. Val Gravio (costo del pranzo € 15.00).  Il rientro è previsto nel pomeriggio con visita alla Certosa di Montebenedetto (Villar Focchiardo) e alla mostra fotografica “RIFLESSI” del Chianocco Click Club. Sono raccomandati scarponcini e abbigliamento da montagna. La partecipazione è gratuita. Per informazioni e prenotazioni 349.5011187. Il francoprovenzale o franco-provenzale o arpitano (nome autoctono: francoprovençâl, arpitan, arpetan, patois) è una lingua romanza parlata in Francia (Forez, media valle del Rodano, Giura e Savoia), nella maggior parte della Svizzera romanda e in Italia (Valle d’Aosta, alcune valli piemontesi e in due comuni della Valmaggiore nella Puglia arpitana: Faeto e Celle di San Vito). Assieme al francese e all’occitano, appartiene alle lingue gallo-retiche, sottogruppo delle lingue galloromanze. L’arpitano (o francoprovenzale) fa parte delle 12 lingue minoritarie storiche riconosciute e tutelate dalla legge italiana n. 482 del 1999.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Yuotube L’Agenda.