RUBIANA – L’estate imperdibile all’Osteria del Ferro, i servizi bar e trattoria. Fra i boschi di Rubiana lo storico locale è infatti pronto ad accogliere valligiani, villeggianti, turisti e viandanti di passaggio con la sua nota ospitalità. Aperto sette giorni su sette offre servizio bar e nelle attigue sale la famiglia Lorenzin è pronta a servire i piatti della tradizione piemontese. Il dehors esterno, che a breve sarà rinnovato sarà davvero il contesto giusto per gustare una buona colazione, pranzare, cenare o gustare una buona merenda sinoira. Salendo verso il Colle del Lys da Almese, l’Osteria del Ferro si trova sulla destra dopo Rubiana. Per turisti, ciclisti, camminatori, motociclisti e buongustai è ormai quasi una tappa obbligatoria.
UN’OSTERIA D’ALTRI TEMPI
Ormai sono gioielli introvabili i locali storici che hanno superato i decenni, divenendo dei veri punti di riferimento nel panorama della ristorazione del Piemonte. Uno di questi è l’Osteria del Ferro che affonda le sue origini a fine ‘800 e che tuttora è un baluardo dell’ottima cucina piemontese e locale. Incontriamo la giovane titolare dell’Osteria del Ferro di Rubiana, si chiama Daniela e conduce il locale insieme alla mamma Nives e alla sorella Stefania. “Abbiamo cercato di mantenere nella nostra Osteria – ci racconta – l’atmosfera di un tempo, chi entra deve sentirsi a casa e respirare l’aria di una storica trattoria di paese”. Unica eccezione per i clienti che non possono rinunciare alla modernità sono il WiFi gratuito e la pagina Facebook per aggiornare i clienti.
INGREDIENTI GENUINI E DEL TERRITORIO
Daniela nella sua cucina linda e ben organizzata ci racconta il menù dell’Osteria del Ferro. Propone i piatti tipici della classica cucina casalinga piemontese: dagli antipasti, come il vitello tonnato e le acciughe al verde, agli agnolotti, agli arrosti, ai fantastici dolci della casa che variano ogni giorno. In settimana, dal lunedì al venerdì, a pranzo è proposto un menù fisso per i lavoratori o chi è di passaggio. È sempre possibile scegliere dal menù alla carta, in modo che tutti possano soddisfare i propri gusti. Le famose merende sinoire dell’osteria di Rubiana prevedono invece taglieri di salumi, formaggi, acciughe al verde e rosse, accompagnati da un buon bicchiere di vino e coronate da un buon dolce. Tutto è preparato con ingredienti genuini e del territorio ricercati con esperienza e passione, anche in base alle stagioni.
La famiglia Lorenzin vi aspetta per accogliervi nel suo locale con il sorriso, la professionalità e la simpatia che si può ancora trovare nei paesini immersi nei boschi delle nostre belle montagne. È gradita la prenotazione.
L’Osteria del Ferro è aperta il lunedì e il martedì dalle 9 alle 16. Dal mercoledì al sabato dalle 9 alle 23. La domenica dalle 8 alle 23. Visitate la pagina Facebook per rimanere aggiornati su tutti gli eventi.
Osteria del Ferro – Borgata Ferro Martinasso, 4. Rubiana – Tel. 011 9358901 – Cell. 377 6641307 – E-mail: osteriadelferro@virgilio.it