Le unioni montane della Valsusa hanno a disposizione 4,2 milioni di euro per la digitalizzazione

bussoleno unione

VALSUSA – Le unioni montane della Valsusa hanno a disposizione 4,2 milioni di euro per la digitalizzazione.

DIGITALIZZAZIONE: 4,2 MILIONI DI EURO AI COMUNI DELLE DUE UNIONI MONTANE DELLA VAL DI SUSA

I Comuni delle due Unioni montane della Val di Susa hanno a disposizione 4,2 milioni di euro complessivi per la digitalizzazione della PA. Arrivano dal PNRR, attraverso voucher che i singoli Enti locali hanno ricevuto a seguito della domanda fatta a fine 2022. Dal cloud su cui trasferire i dati comunali, alle nuove app, sino a nuovi siti internet istituzionali e sincronizzazione dei servizi pubblici, a cittadini e imprese, con IO e Spid. Nuovi modelli di lavoro, per facilitare l’accesso di tutti gli utenti alle interfacce dei Comuni. Interventi che i Comuni stanno appaltando a fornitori di servizi, che sono stati approfonditi da Sindaci e dipendenti degli Enti in un incontro promosso a Bussoleno da Uncem, CSI Piemonte, Dipartimento nazionale per la Trasformazione Digitale.

RISORSE PER I PICCOLI COMUNI

Si tratta di cifre importanti – spiega Roberto Colombero, Presidente Uncem Piemonte – ricevute da ciascun Comune. Ogni Ente spende con chi ritiene, come fornitori, quanto arrivato con questi voucher che poi devono essere asseverati, uno speciale tipo di rendicontazione dei fondi pubblici. Ma noi, Uncem con CSI, incontrando i Sindaci a Bussoleno abbiamo insistito su un altro aspetto, decisivo. Ovvero l’utilizzo insieme di quanto viene risparmiato nella spesa per i diversi strumenti digitali finanziati. Se tutti i Comuni sommano quanto resta dopo la spesa per i servizi, si possono avere efficaci soluzioni di territori, per le comunità, per la Val di Susa nel suo complesso. Penso a telemedicina e teleassistenza, ma anche realtà aumentata per scoprire turisticamente i paesi, intelligenza artificiale, strumenti per formazione e per passare dalla logica del comune smart a quella della smart land, valle intelligente e connessa, che è la vera dinamica sostenibile e possibile per tutti. CSI e Dipartimento per la Trasformazione Digitale ci credono. Così i Comuni e le Unioni montane“.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.