Le scadenze per le grandi opere in Piemonte

tav treno

TORINO – Le scadenze per le grandi opere in Piemonte. Rispetto dei tempi per le grandi opere: per la Asti-Cuneo il 2025, per la pedemontana Masserano-Ghemme il 2026, per il Terzo Valico del Giovi il 2024 e per la tratta internazionale Torino-Lione il 2029-2030. Questo il cronoprogramma contenuto nel Defr, presentato oggi dall’assessore ai Trasporti Marco Gabusi in Seconda Commissione (presidente Mauro Fava). Si parlava appunto della parte dedicata ai Trasporti all’interno del Documento di programmazione economica e finanziaria della Regione per il triennio 2022-2024.

LA PROGRAMMAZIONE

L’assessore ha anche illustrato ai commissari i contenuti della sua azione di programmazione per il triennio 2022 – 2024. “In questa fase di ripresa dell’economia e quindi anche dei trasporti dopo il periodo buio della pandemia – ha detto Gabusi – vogliamo perseguire alcuni obiettivi programmatici, tenendo ben presente la sostenibilità ambientale. Vorremmo portare il trasporto pubblico allo stesso livello di prestazione dello spostamento con mezzo privato affinché il Tpl soddisfi tutti gli spostamenti casa-lavoro e casa-studio. Intendiamo portare al 50% il rapporto tra ricavi e costi del trasporto pubblico e contribuire all’obiettivo ideale di “zero consumo di suolo” per le infrastrutture connesse ai trasporti. Tra gli altri obiettivi anche azzerare, in ambito urbano, l’uso di auto alimentate con carburanti tradizionali; ridurre il consumo energetico dei trasporti e anche ridurre del 60% le emissioni di gas serra, trasferire almeno il 50% delle merci trasportate su strada su mezzi di trasporto più efficienti sotto il profilo energetico“.

GLI INTERVENUTI

Sono intervenuti per chiedere chiarimenti i consiglieri: Ivano Martinetti (M5s), Marco Grimaldi (Luv), Francesca Frediani (M4o), Carlo Riva Vercellotti (Fdi), Federico Perugini (Lega). Al termine la Commissione ha espresso parere positivo (a maggioranza) alla delibera con le procedure di semplificazione in materia urbanistico-edilizia per la prevenzione del rischio sismico. Su questo argomento sono intervenuti i consiglieri Valter Marin (Lega) e Paolo Ruzzola (Fi).

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

agenda banner

LA PUBBLICITÀ ONLINE

Col passare degli anni, gli investimenti nel settore pubblicitario online sono aumentati notevolmente. La pubblicità sul web propone il grande vantaggio di poter calcolare il proprio budget e tenerlo sotto controllo. Poi monitorare i risultati delle campagne e ottimizzarle strada facendo, studiare i risultati e imparare a replicarli nonché a incrementarli. Tra l’altro, consente di raggiungere un pubblico sempre più ampio, in maniera meno dispendiosa rispetto alle tecniche di marketing tradizionale e su carta. Perciò sì: la pubblicità online è attualmente una risorsa molto importante. Per ogni tipo di azienda e professionista. Informatevi, questo è il link.