Le maschere del carnevale di Giaveno vanno in TV a presentare il programma della festa La Nuova Pro Loco di Giaveno ospite alla trasmissione di TeleCupole

GIAVENO – La promozione del carnevale di Giaveno passa anche in televisione, con la presenza delle maschere della Famija dei Bergè a TeleCupole Piemonte la nota emittente regionale. Presente il presidente della Nuova Pro Loco Ivana Usseglio Viretta e i figurati: il Bergè Fulvio Oberto, la Bela Bergera Elisabetta Bertrand e i Bergerotti impersonati rispettivamente da Ludovica Lussiana,  Luca Portigliatti Pomeriaccompagnati dal sindaco del Carnevale Mario Calcagno e dai personaggi di “parinc” Luciano Silvestri e “marin-a” Rosa Pappadà, padrino e madrina. Quest’anno la new entry è il cane Nebbia. Il carnevale è una festa che si celebra nei Paesi di tradizione cristiana e in particolare in quelli di rito cattolico[1]; è una festa mobile. I festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi; in particolare, l’elemento distintivo e caratterizzante del carnevale è l’uso del mascheramento.

IL PROGRAMMA DEL CARNEVALE

Si comincerà sabato 23 marzo con la sfilata in notturna dei carri allegorici; partenza alle ore 20.30: si sfilerà nelle vie Coazze, Torino e viale Regina Elena. In piazza Molines ci sarà la distribuzione di birra, bugie, cioccolata calda, patatine fritte e vin brulè. Domenica 24 si festeggerà per tutta la giornata con “Un Carnevale da Favola” con la presenza di numerosi eventi in programma. In mattinata a partire dalle ore 10 nelle piazze Mautino e Molines laboratori, giochi e set fotografici con “Le fiabe e i Supereroi” ossia la caccia alle fiabe per le vie di Giaveno a cura di “Mondo Magico”. Successivamente dalle 12 la polenta con bugie, cioccolata calda, fricandò, salsiccia, toma e vin brulè per il carnevale di Giaveno. Nel pomeriggio dalle 14.30 ci sarà la sfilata del Comune con il carro dei Bergè con le presenze di bande musicali, gruppi mascherati e majorettes. A seguire dalle 15 ricominciano i giochi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!