Le fiamme dell’incendio del Monte Musinè hanno lambito il Santuario di Sant’Abaco a Caselette

CASELETTE – Le fiamme dell’incendio del Monte Musinè hanno lambito il Santuario di Sant’Abaco a Caselette. Scrivono i Priori di Sant’Abaco sulla loro pagina Facebook: “Il Musinè che brucia dietro il santuario. Molto scenografico, ma avremmo preferito non vederlo, questo panorama. La nostra gratitudine va ai tanti volontari che si stanno spendendo, da ore, per salvare la montagna“. E poi circa sei ore fa: “Dopo la croce, il fuoco è arrivato al santuario“. Infine un video: “Purtroppo ad ora le fiamme sono intorno a Sant’Abaco. Gli AIB stanno aiutando, dopo la montagna, a salvare il santuario“. Il Santuario di Sant’Abaco sorge a Caselette sulle prime pendici del Monte Musinè a 535 metri di altitudine. Oltre ad essere un luogo di culto è anche facile meta di escursioni. Vi si accede infatti per una strada acciottolata, su cui si snoda la Via Crucis, che sale dal campo sportivo di Caselette. È un luogo religioso molto amato dalla popolazione.

L’INCENDIO SULLE PENDICI DEL MUSINÈ

Intanto sono quattro i mezzi aerei in azione per spegnere l’incendio sul Monte Musinè in Valsusa, alle ore 12,30 di oggi 16 marzo. Ci sono infatti due elicotteri Erickson “Nuvola rossa” e “Toro seduto”, un Canadair e un elicottero in convenzione con la Regione. I fronti di fiamma sono su due versanti del monte Musinè. Uno all’imbocco della Valsusa e uno sulle ultime propaggini della Val di Lanzo. Più di 300 gli ettari coinvolti dalle fiamme. Dopo la notte passata al lavoro lungo pendici del Monte Musinè questa mattina c’è stato il cambio delle squadre dei Vigili del Fuoco e degli AIB. Le fiamme sono alimentate dal fortissimo vento e continuano a propagarsi sul versante montano. Il fumo si vede fin dalla Cintura di Torino. Le squadre di intervento stanno lavorando, sono numerose anche le unità AIB. È stato posizionato un furgone come Unità Comando Locale con personale a coordinamento delle attività.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!