Le eccellenze di Giaveno salgono in quota per Non solo neve a Sestriere

SESTRIERE – Le eccellenze di Giaveno salgono in quota al Colle del Sestriere per far conoscere anche a 2000 metri i prodotti ed i gusti tradizionali della Val Sangone.

Dal 28 dicembre al 7 gennaio la Casa Olimpia a Sestriere (ex casa cantoniera in via Pinerolo 19) ospita infatti “Non solo neve – libri, gusto e cultura a 2000 metri“, un ciclo di eventi organizzato dal Circolo dei Lettori – in collaborazione con la Regione Piemonte e il Comune di Sestriere, Turismo Torino e Provincia, l’Accademia Italiana della Cucina, CFIQ e Coldiretti Campagna Amica – che sarà un’occasione per conoscere scrittori, storie e degustare ad alta quota. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti.

Nell’ambito del programma “Non Solo Neve”, sabato 7 gennaio 2017 alle 17.30 l’incontro avrà fra i protagonisti anche alcune produzioni e produttori di Giaveno e della Val Sangone. Sarà un pomeriggio all’insegna dei piatti tradizionali e dei prodotti delle Montagne Olimpiche con, a seguire, delle degustazioni.

Dopo l’esperienza estiva di “Gusto d’Estate in quota a Sestriere”, dove il Gruppo Panificatori Artigiani De.C.O. con il pane tradizionale ed artigianale, le farine del Mulino della Bernardina e le patate di montagna hanno rappresentato  le eccellenze agroalimentari di Giaveno, la città valsangonese sarà quindi nuovamente presente a Sestriere con i suoi prodotti tipici.

LA STORIA

Le origini del paese sono molto recenti: il comune sorse infatti per regio decreto il 18 ottobre 1934 su terreni della frazione Sauze di Cesana, separata dal comune di Cesana, dell’ex comune di Champlas du Col, che diventò frazione, e della frazione Borgata, separata dal comune di Pragelato. A partire dal 1930 Giovanni Agnelli, il fondatore della FIAT, che aveva acquistato per 40 centesimi al metro quadrato i terreni, fece costruire, su progetto di Vittorio Bonadè Bottino, due alberghi, che seguono i temi del Razionalismo italiano dell’epoca, tre funivie, costruite dall’impresa tedesca Adolf Bleichert & Co di Lipsia e dirette ai monti Sises, Banchetta e Fraiteve. La vita amministrativa del nuovo comune iniziò il 1° gennaio 1935. Fu ideato lo stemma, una banda nera ed una verde ed in mezzo un paio di sci a rappresentare la vocazione di stazione invernale di Sestriere, e il primo podestà fu Paolo Frà.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Sestriere. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale You Tube L’Agenda.