Le classi della Scuola Primaria Rodari e la libreria Panassi Mondadori di Rivoli celebrano la lettura con #ioleggoperché 

Librerie Panassi

RIVOLI – In un’affascinante giornata all’insegna della lettura e dell’apprendimento, le classi della Scuola Primaria Rodari sono state accolte da Alice, volto della preziosa “Libreria Panassi” di Rivoli, nell’ambito dell’iniziativa #ioleggoperché, dedicata alla promozione della lettura, e del contest “Diventare grandi con i libri”. Un’esperienza straordinaria che ha offerto agli studenti un viaggio attraverso il mondo dei libri, dimostrando come questi preziosi compagni di vita possano cambiare e crescere insieme a noi. Da un libro morbido per neonati, primo assaggio della magia delle storie che accompagnano i più piccoli fin dai primi giorni di vita, a saggi e romanzi classici, i libri diventano una finestra attraverso cui i bambini possono esplorare il mondo che li circonda. Attraverso colori brillanti e parole dolci, accompagnano nella crescita insegnando a comprendere la realtà, ad approfondire, riflettere e pensare.

IL VALORE DELLA LETTURA E DELLE PAROLE

Durante la visita, un momento particolarmente emozionante è stato dedicato all’albo illustrato “Il giardiniere dei sogni”: i bambini, ispirati dalla storia, hanno avuto l’opportunità di seminare fagioli magici, per dare vita a belle parole, capaci di scaldare i cuori e far riflettere le menti. Un gesto simbolico che ha sottolineato il potere immenso delle parole nella nostra realtà. In un mondo che spesso corre veloce, l’iniziativa #ioleggoperché e la collaborazione con la libreria Panassi Mondadori ricordano a tutti il valore della lettura e delle parole, offrendo agli studenti un dono prezioso che li accompagnerà nel percorso di crescita e scoperta. Al termine dell’esperienza, gli alunni hanno sorpreso la cittadinanza con una coinvolgente esibizione canora e danzante, tratta dal libro “La Compagnia della pioggia”, scritto da Angela Nanetti, in gara per il contest proposto.

#IOLEGGOPERCHÉ

Le Librerie Panassi di Sant’Ambrogio, Rivoli, Susa, Oulx e Giaveno hanno partecipato a #ioleggoperché. È la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Il successo di tutte le edizioni è stato grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha aderito numeroso. L’invito è stato, come gli scorsi anni, a donare un libro alle scuole nelle oltre 3.600 librerie aderenti. Scuole, librerie, istituzioni, editori, autori, lettori, cittadini: tutti mobilitati per far crescere le biblioteche scolastiche e la “generazione #ioleggoperché”. Più di 3,9 milioni di studenti coinvolti in 25.394 scuole e 330 asili nido.

LE LIBRERIE PANASSI

Oltre ai consueti numeri telefonici delle librerie, per i punti vendita di Rivoli e Giaveno potete contattare il numero 339 2535360 su WhatsApp.

panassi