Le allergie primaverili: i consigli della Farmacia Rossi di Borgone Susa

Farmacia Rossi

BORGONE SUSA – Con l’arrivo della bella stagione i pollini, rilasciati da diversi tipi di piante che fioriscono in primavera, in molte persone causano allergie, ovvero delle “reazioni alterate”. Avviene una risposta inappropriata dei meccanismi di difesa dell’organismo a sostanze generalmente inoffensive, normalmente presenti nell’ambiente, gli allergeni. Nel caso dell’allergia primaverile, gli allergeni responsabili sono tipicamente i pollini. Gli ultimi studi rivelano che quattro italiani su dieci soffrono di allergie primaverili. “Per i soggetti sensibili – ci dice il dottor Rossi, titolare della Farmacia di Borgone – la fioritura delle piante fa molto spesso della primavera la stagione dei raffreddori, con starnuti, bruciori agli occhi e disturbi molto fastidiosi. Oggi non abbiamo una cura efficace per risolvere definitivamente il problema. Ma disponiamo di prodotti mirati a contenere le allergie. Tra i farmaci più utilizzati ci sono sicuramente gli antistaminici. Un valido supporto per chi ogni anno si ritrova alle prese con le fastidiose allergie stagionali e di conseguenza deve sopportare una lacrimazione intensa, un’ostruzione del naso, starnuti e prurito”. Inoltre piccoli accorgimenti, come evitare o ridurre di esporsi ai pollini, oltre che il vaccino, possono essere d’aiuto alle persone colpite.

I CALENDARI POLLINICI

Nei primi mesi dell’anno iniziano dunque a comparire i pollini di alcune piante e nei soggetti ipersensibili si presentano le prime reazioni allergiche. Il dottor Rossi ci spiega che “identificare e conoscere i pollini verso cui si è sensibilizzati può aiutare a gestire meglio la propria allergia. A tale proposito negli ultimi anni si sono diffusi i calendari pollinici. Permettono di conoscere la concentrazione di determinati pollini allergenici in un luogo specifico e in un preciso periodo dell’anno, poiché i tempi e l’intensità della diffusione del polline sono variabili”. Il periodo di fioritura è infatti influenzato anche dai fattori climatici, come l’umidità, le piogge, il freddo… Per cui può essere utile al soggetto allergico ai pollini consultare il calendario di fioritura relativo alla propria regione.

UNA FARMACIA DEI SERVIZI

Alla Farmacia Rossi è possibile misurare la pressione, fare le autoanalisi del sangue più comuni, glicemia, colesterolo, trigliceridi, effettuare ecg, holter cardiaco, holter pressorio, misurazione del peso. Inoltre noleggiare apparecchi come il tiralatte e trovare le stampelle in caso di necessità. Oltre ai consigli e all’appoggio tradizionale del buon farmacista, il dottor Rossi è a disposizione per consigli mirati e competenti e per rispondere in maniera efficace alle svariate esigenze della clientela. Alla Farmacia di Borgone, accanto ai medicinali tradizionali, si possono trovare i prodotti dei Farmacisti Preparatori del gruppo Unifarco, società di farmacisti che produce integratori e cosmetici e si avvale di oltre 30 ricercatori sempre aggiornati ai massimi livelli. Negli ultimi anni infatti la diffusione della cultura del benessere ha affiancato sempre più le cure classiche.

Visitate la pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati. La Farmacia Rossi è aperta con il seguente orario: lunedì – venerdì 8,30/12,30 – 15,30/19,30. Sabato chiuso.

Farmacia Rossi – dottor Paolo Rossi – Via Abegg, 43 – Borgone Susa (To) – Tel. 011 9645090