Lavoratori fragili: le novità del Decreto Sostegni

Disabile

Lavoratori fragili: le novità del Decreto Sostegni. Il Decreto Sostegni, oltre a prevedere diverse misure a favore delle imprese colpite dalla crisi economica, tutela anche i lavoratori fragili. Questi soggetti, potranno lavorare in smart working fino al 30 giugno 2021. Nel caso in cui il lavoro agile non fosse possibile, possono assentarsi dal lavoro senza rischiare di perdere il proprio posto. I giorni di assenza non vengono calcolati nel periodo massimo di malattia, il cosiddetto “periodo di comporto”. Ecco le misure previste.

CHI SONO I LAVORATORI FRAGILI

I lavoratori fragili sono quelli che risultano in possesso di:

  • riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità (art. 3, comma 3, legge 104/1992);
  • certificazione attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita.

SMART WORKING O ASTENSIONE DAL LAVORO

Questi soggetti potranno lavorare in smart working fino al 30 giugno 2021. Se il lavoro agile non risulta possibile, al posto della retribuzione, hanno diritto di ricevere l’indennità prevista per il ricovero ospedaliero, commisurata al salario medio giornaliero. Questa misura interessa dipendenti pubblici e privati. A partire dal 1° marzo, i periodi di assenza dal servizio dei lavoratori fragili, giustificati dalla necessità di prevenire il rischio di contagio da COVID-19, non sono computabili nel periodo di comporto. Ovvero il numero massimo dei giorni di assenza accettati prima che possa scattare il licenziamento del dipendente. Inoltre i periodi di assenza dal servizio per questi lavoratori non comportano una diminuzione delle somme erogate dall’INPS a titolo di indennità di accompagnamento per minorazione civile.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Testo di Andrea Carnino. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.