L’Autoporto da Susa a San Didero, inviate le lettere per l’esproprio dei terreni

SAN DIDERO – L’autoporto di Susa traslocherà a San Didero, piccolissimo comune di appena 560 abitanti. Il progetto è definitivo e conferma la collocazione su un’area di 68 mila metri quadri compresa tra la Strada Statale 25, l’autostrada Torino-Bardonecchia, l’area industriale di Bruzolo e la Dora Riparia. Secondo il progetto, troveranno posto 300 parcheggi per camion e il sito sarà collegato con l’autostrada per mezzo di due nuovi svincoli e con la statale da due rotonde in sequenza. Per la realizzazione del nuovo autoporto si prevede una spesa intorno agli 86 milioni di euro. L’area è la stessa su cui, alla fine degli anni Settanta, avevano preso avvio i lavori per la realizzazione dell’autoporto che poi però venne costruito a Susa. 

L’autoporto prenderà questa nuova sede perchè sull’attuale spazio occupato sorgerà la stazione internazionale ferroviaria della Torino-Lione e altre infrastrutture alla nuova linea ad alta velocità. In questi giorni sono partite le lettere ai proprietari dei terreni di San Didero per gli espropri necessari a dare via ai lavori che partiranno quanto prima per un un cantiere che durerà due anni. Nei giorni scorsi i funzionari di Telt, progettisti dell’opera, incontreranno il primo cittadino del paese. Il ricorso. I giudici amministrativi non hanno riscontrato irregolarità nella procedura, che è già stata approvata anche dal Cipe nel 2015. Il Comune aveva provato a invocare l’utilità pubblica della zona che deve essere alienata, ma secondo il tribunale amministrativo questo non è prevalente rispetto a quello della Torino-Lione. Le sole opere necessarie per la difesa del futuro cantiere del nuovo autoporto di San Didero costeranno 5 milioni 156mila 953 euro, a fronte di un intervento che nel suo complesso vale circa 50 milioni.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Bruzolo. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.