L’Asl To3 presenta il progetto audioteca per combattere l’isolamento dei pazienti

RIVOLI – L’Asl To3 presenta il progetto audioteca per combattere l’isolamento dei pazienti. “Il progetto audioteca nasce da un’idea di un nostro medico del DEA Pronto Soccorso di Pinerolo, la dottoressa Mimma Caserta. Durante il primo lockdown legato all’emergenza Coronavirus“. “Ero a casa in maternità e quotidianamente sentivo i miei colleghi. Dai loro racconti emergeva tutto il dolore dei pazienti obbligati ad un isolamento forzato. Lontano dai loro affetti. Di qui l’idea di leggere loro delle storie …” Le storie, registrate da attori professionisti e amatoriali, vengono caricate nella sezione audioteca. Sulla pagina www.luoghidilibri.it e si possono riascoltare e scaricare gratuitamente. Vogliono far sentire la presenza di un mondo esterno all’ospedale. Il quale cerca di alleviare, anche solo per pochi minuti, la sofferenza che deriva dalla solitudine. Per partecipare all’iniziativa, senza scopo di lucro, è possibile mettersi in contatto con l’associazione scrivendo a mimma@luoghidilibri.it.

L’ASSOCIAZIONE

L’associazione culturale Luoghi di Libri nasce con l’intento di promuovere e divulgare ogni forma letteraria. Consapevoli della positività e della potenzialità della parte sana della rete. Sostenitori della lettura come forma di viaggio. Convinti che viaggiare sia il miglior modo per ridurre le distanze. E che provarci insieme, provarci in tanti, si può… Andrea Ballocca, Francesco Scalise, Simona Coppero, Annamaria Blogna, Mimma Caserta, Sara Coppero e Sabrina Bosia, uniti in un solo progetto, provano a portare a termine la missione, ognuno con la propria competenza. E poi ci sono i nostri amici, quelli con cui collaboriamo da vicino, quelli che ci sostengono sempre: Compagnia dei Saltapasti, Consigliami una bella storia, IBS, Il Club del Libro, L’Oeuf, Leggere:tutti, Liceo M. Mazzarello, Lo Scatolino di Ars in Corde, Metanfetalibri, Spunto Edizioni.

I NUMERI

I numeri del primo anno e mezzo di Luoghi di Libri:

  • oltre 150.000 accessi al sito web
  • 4.000 citazioni mappate, oltre 1.000 autori e 2.000 titoli
  • 200 recensioni
  • un fitto calendario di presentazioni di autori
  • la pubblicazione dell’antologia “Fuori Fuoco” del concorso Iniziamo da qui! a sostegno di Casa Ugi e Banco Alimentare del Piemonte Onlus
  • quasi 3.000 followers sui canali social Facebook | Twitter | Instagram | Telegram

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.