L’arte di Luca Germena in mostra a Casa Aschieri di Bussoleno

luca germena

BUSSOLENO – L’arte di Luca Germena in mostra a Casa Aschieri di Bussoleno.

A BUSSOLENO MOSTRA D’ARTE DI LUCA GERMENA

L’arte di Luca Germena in mostra a Casa Aschieri di Bussoleno. Apertura sabato 28 gennaio alle ore 17 e resterà aperta fino a lunedì 13 febbraio. Orari di apertura sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19; di lunedì, dalle 9 alle12.30. Un fine gennaio denso di incontri per l’Unitre di Bussoleno con nuove proposte divulgative e culturali. Sabato 28 è di scena l’arte, con la mostra dello scultore aviglianese Luca Germena, un artista ben noto in valle che ha esposto le sue opere in Italia e all’estero, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti. La montagna, i boschi e gli animali che la abitano segnano la sua infanzia e ne forgiano il carattere.

FIGLIO D’ARTE

Figlio d’arte con la madre, Giorgia Nurisso, è stata un’importante poetessa valsusina e il padre, Sergio Germena, è stato poeta e pittore. Scopre nell’intaglio del legno la sua innata espressione artistica. Uno scultore atipico, anzi, come asserisce lui stesso, l’esecutore di progetti, modelli, disegni di una grande maestra: la natura. È lei la sua fonte di ispirazione: in una radice l’artista intuisce un qualcosa palpitante di vita, che merita di essere portato alla luce, l’anima di quell’albero che rivive anche dopo la sua morte, un po’ come le radici del nostro passato rimangono vive dentro di noi. Da una attenta osservazione della materia nelle sue forme e peculiarità – venature, fessurazioni, linearità e curvature, variazioni di colore – scaturisce l’idea che poi si materializza e si trasforma nell’opera d’arte mediante un sapiente lavoro di recisione, di incisione, di cesellatura, di levigatura, di verniciatura.

IL LEGNO

Parole sue: “A volte rifletto per settimane davanti ad una radice; poi i miei gesti, accompagnati dagli strumenti, agiscono da soli e divento unicamente l’intermediario che consente alle mie creazioni di rivelarsi”. Forme mai statiche che esaltano movenze caratteristiche di figure umane e poi pesci, cavalli, uccelli che evidenziano tutto il suo amore per la natura e la grande passione per il mondo animale. Con le stesse motivazioni negli ultimi anni l’artista ha aggiunto il marmo come nuovo materiale della sua produzione, facendo emergere con perizia e talento da blocchi e ciottoli di piccole e medie dimensioni delicate forme animali e sensuali figure femminili”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.