L’amministrazione di Susa in Calabria nella città gemella di Paola

susa paola

SUSA – L’amministrazione di Susa in Calabria nella città gemella di Paola.

DA SUSA A PAOLA PER IL GEMELLAGGIO

Il sindaco di Susa Piero Genovese, gli assessori Giorgio Montabone e Giuliano Pellissero sono scesi in Calabria, a Paola, per l’annuale ricorrenza del Santo patrono. E’ stata per gli amministratori segusini, accompagnati da alcuni cittadini, l’occasione per rinsaldare un legame che unisce le due città in gemellaggio. Nel corso della visita si sono svolti più appuntamenti nei quali gli amministratori di Susa sono stati chiamati come protagonisti nel ricco calendario d’iniziative che hanno avuto il massimo rilievo nella processione del Santo.

LA  SUSA DELL’ACCOGLIENZA DAL SUD

Parliamo degli anni del dopo la Guerra, gli anni Cinquanta e Sessanta. Susa era allora una realtà di primo livello nella produzione sia della manifattura tessile che della lavorazione dell’acciaio. Nel periodo che ora si chiama del “Miracolo italiano” la produzione si fece inarrestabile e le realtà produttive di Susa avevano bisogno urgente di operai. Ci fu così un vero e proprio esodo, organizzato, da alcuni paesi calabri verso lal città di Adelaide. In particolare da Paola. Si parlava allora di lavoro all’ASSA, all’IMP, al Cotonificio e poi ancora nelle botteghe del Centro Storico. Ciabattini, parrucchieri, sarti, tanti muratori, manovali e poi ancora stagnini e operai. Lavori che i “ragazzi” della Calabria accettavano senza riserve.

Un passaggio dal mare alla montagna che non fu semplice ma, complice la determinazione e il buon carattere, fu accettato. Integrarsi voleva anche dire non perdere le proprie origini. A Susa ecco in quegli anni il “Gruppo Calabria Folk“. Ora quella Susa non c’è più e le persone in città arrivano da altre parti del mondo.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.