L’Agenda acquisisce il 51% di uno storico giornale locale e diventa anche cartaceo

SUSA – Manca solo la firma, ma l’Agenda News srl ha chiuso un’importantissima acquisizione societaria della Valsusa. Con il 51% delle quote di uno storico giornale locale nascerà una new company dell’editoria locale. Questa punta a riconquistare lettori tradizionali multi piattaforma. I lettori abituali di giornali sul web sono costantemente cresciuti dal 2009 fino al 2015, passando dai 10 milioni del 2009 (45,4% dell’utenza Internet di almeno 15 anni di età) ai 13,1 milioni del 2015 . “Ridurre i costi di produzione delle notizie e aumentare i lettori – è il commento del presidente della nostra società editoriale – e la diffusione in tempo reale delle notizie è una strada irreversibile del mondo editoriale.”  Nei primi mesi i giornali locali  continueranno liberi e autonomi nelle loro identità distinte e separate. Una strada quasi obbligatori adesso ancora più importante per il futuro prossimo.

PER IL GIORNALISMO

Ma le scuole giornalistiche, le culture diverse, le tradizioni, avranno un luogo d’incontro e di confronto, potranno crescere fianco a fianco, contagiarsi a vicenda, trovando nuovi strumenti d’espressione e nuova forza nelle sinergie economiche e commerciali. “Nel piccolo mondo dei giornali, è qualcosa di importante, per noi e per l’intero panorama editoriale della provincia torinese. Perché scommettendo sul sistema dell’informazione, oggi, si scommette sul bisogno del territorio di conoscere e sul suo diritto di sapere, dunque sulla sua crescita civile.” In prospettiva non sono escluse aggregazioni con altri gruppi più grandi da cui quali però, è ormai certo, arriverà un grande professionista torinese, con radici in Valle di Susa, a dirigere da giugno la nuova testata unica. Si muoverà sulla tradizionale editoria cartacea con uscita settimanale e online in modo costante.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!