La Via Francigena della Valsusa al Crossroads of Europe

via francigena valsusa

PAVIA – La Via Francigena della Valsusa al Crossroads of Europe.

LA VIA FRANCIGENA DELLA VALSUSA

Si terranno a Pavia gli “Stati generali sul cammino e il turismo sostenibile”. I lavori saranno articolati nella giornata in varie sessioni per un totale di 17 interventi che toccheranno temi di stretta attualità. La prima sessione sarà guidata da rappresentanti della Direzione dei Ministeri del Turismo e della Cultura e avrà per titolo “Strategie per la strutturazione e la valorizzazione dei cammini. Il caso della Via Francigena”. La seconda sessione del mattino, intitolata “I cammini come volano di sviluppo territoriale” approfondirò la dimensione religiosa, culturale e turistica del Cammino con rappresentanti delle Regioni. L’iniziativa rappresenta un’occasione unica di confronto sui progetti e le iniziative promosse dai diversi attori che operano nel settore del turismo sostenibile e dei cammini in Italia. Autorevoli relatori provenienti da istituzioni pubbliche, mondo privato e associativo illustreranno le progettualità in Italia, anche in previsione del Giubileo 2025.

ITINERARIO EUROPEO

Itinerario culturale del Consiglio d’Europa dal 1994, rappresenta la principale arteria italiana del turismo lento ed accoglie ogni anno decine di migliaia di pellegrini e turisti culturali da oltre 40 Paesi. Da qui nasce l’idea di organizzare gli Stati Generali a Pavia, città attraversata da numerosi cammini e riconosciuta Crossroads of Europe sin dal 2012. Prevista una delegazione dalla città inglese di Canterbury, punto di parte della Via Francigena. Si parlerà la valutazione periodica del Consiglio d’Europa per la conferma della certificazione della Via Francigena quale “Itinerario culturale del Consiglio d’Europa” e di AEVF quale réseau porteur. I soci avranno la possibilità di confrontarsi sulla pianificazione delle attività in occasione delle celebrazioni del trentesimo anniversario (1994-2024) della certificazione della Via Francigena come Itinerario culturale europeo.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.