I bambini della Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese hanno iniziato il nuovo laboratorio “La boîte à histoires”

Scuola Riva Rocci Almese

ALMESE – I bambini della Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese da marzo hanno iniziato il nuovo laboratorio “La boîte à histoires” tutti i lunedì e martedì. Giada Nelzi, studentessa Uni.To Torino, attraverso un progetto Fonder finanziato, tiene un bellissimo ed originale laboratorio gratuito per i bimbi di 3/4 anni. “La boîte à histoires” è un divertente e avvincente metodo che si avvale di materiale predisposto al fine di indurre narrazioni e giochi ruolo, ideato come supporto per imparare a costruire frasi e inventare storie con singoli elementi linguistici confezionati e illustrati. I personaggi, gli animali, gli ambienti, gli oggetti e le azioni sono stati accuratamente scelti fra quelli più frequenti, per garantire molte combinazioni possibili.

  • Obiettivi linguistici. Il gioco permette l’ampliamento del lessico, l’approfondimento grammaticale, l’uso dei verbi e lo sviluppo della sintassi. Aiuta a praticare aspetti linguistici e stimola anche l’immaginazione, attraverso la costruzione delle frasi e la creazione di storie.
  • Obiettivi pedagogici. Stimolare tempi di attenzione, creare momenti di condivisione della storia con i compagni, sia in relazione all’ascolto che all’elaborazione, alla riproduzione grafico-pittorica del racconto, all’invenzione di nuovi finali ecc… Inoltre arricchire l’immaginazione del bambino attraverso l’offerta di molteplici situazioni e spunti creativi che vanno a stimolarne la creatività. Arricchire le conoscenze linguistiche del bambino. Permettere ai bambini l’identificazione con i personaggi della storia, favorendone il riconoscimento degli stati d’animo e delle emozioni. Creare forme di dialogo tra i bambini e con l’adulto che può avvicinarsi in maniera più empatica a loro, riconoscendone le fantasie, le paure, i desideri e le aspettative.

LA SCUOLA DELL’INFANZIA RIVA ROCCI DI ALMESE

La Scuola Pubblica Paritaria dell’Infanzia Riva Rocci di Almese al suo interno ha una Sezione Primavera per i bambini dai 24 ai 36 mesi. È aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 18. Il pre-scuola è dalle ore 7,30 alle 8,30 e il post-scuola dalle 16 alle 18. Molti sono i fiori all’occhiello della scuola valsusina: la mensa fresca, la musico terapia, il tempo prolungato, il parco avventura per educazione motoria, i centri estivi, le numerose offerte educative, i laboratori, le attività sul territorio. Il bilinguismo è una peculiarità della scuola molto apprezzata. La Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese, e tutte le scuole FISM della Valsusa e della Val Sangone, è pubblica come la scuola statale e lavora sotto controllo del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Salute. Le quote a carico delle famiglie sono detraibili perché registrate all’origine all’Agenzia delle Entrate. In particolare la Sezione Primavera gode del bonus nido per le famiglie.

Per approfondimenti potete visitare il sito internet della scuola e per rimanere sempre aggiornati la Pagina Facebook.

Scuola Pubblica Paritaria dell’Infanzia Riva Rocci – Via Viglianis, 16. Almese – E-mail: asiloinfantilerivarocci@virgilio.it – Telefono: 011 9351468