La Valsusa a Calais con l’Associazione Europea delle Vie Francigene

calais

CALAIS (FRANCIA) – La Valsusa a Calais con l’Associazione Europea delle Vie Francigene.

ASSOCIAZIONE EUROPEA VIE  FRANCIGENE:  LA VAL DI SUSA ALL’ASSEMBLEA GENERALE DI CALAIS

Era presente anche il vice presidente dell’Unione Montana, Andrea Archinà, all’Assemblea Generale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene. Si è svolta a Calais in Francia. Un importante momento per approfondire le attività nei tratti inglese, francese, svizzero e italiano, per presentare il Piano Strategico europeo ma anche aggiornarsi sullo stato di avanzamento del progetto di candidatura della Via Francigena a Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. La rete si estende a 232 soci lungo tutto il percorso europeo e a 92 associazioni “amiche”, tra cui l’Unione Montana Valle Susa, che dal 2019 siede anche nell’Ufficio di presidenza dell’Associazione. Un’occasione per promuovere il territorio e tutte le realtà che concorrono alla sua promozione.

L’ASSOCIAZIONE

L’Associazione Europea delle Vie Francigene nasce a Fidenza nel 2001, e in qualità di soggetto abilitato ufficialmente dal Consiglio d’Europa, dialoga con istituzioni europee, regioni, collettività locali per promuovere i valori dei cammini e dei pellegrinaggi, partendo dallo sviluppo sostenibile dei territori attraverso un approccio culturale, identitario e turistico. Lo scopo dell’Associazione è quello di promuovere proficue relazioni con le Istituzioni europee e le organizzazioni internazionali; promuovere iniziative volte a far conoscere, tutelare, promuovere, valorizzare e coordinare le Vie Francigene europee; promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei luoghi e dei percorsi devozionali e culturali di pellegrinaggio; favorire e tutelare il viaggio dei pellegrini, sostenendo e promuovendo, presso gli organi territoriali competenti, la realizzazione di adeguate infrastrutture e servizi, per una migliore fruizione dei percorsi, in una logica di turismo sostenibile.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.