La Strada dell’Assietta dal Demanio Militare alla Città Metropolitana di Torino

Colle Assietta

SESTRIERE – Con l’approvazione di un’apposita deliberazione è stato ufficializzato il passaggio definitivo della Strada dell’Assietta dal demanio militare alla Città Metropolitana di Torino. Con un Decreto del Ministero della Difesa è stata infatti definitivamente disposta la radiazione della strada militare Colle Assietta-Monte Genevris. Ufficialmente denominate nella loro interezza come Strada dell’Assietta. L’arteria stradale di alta quota attraversa i territori dei Comuni di Sestriere, Usseaux, Salbertrand, Pragelato, Fenestrelle ed Exilles. Ha una lunghezza di circa 36 km. Corrisponde alla Provinciale 173 del Colle dell’Assietta, di cui la Città Metropolitana di Torino ha ora sancito ufficialmente l’assunzione al proprio patrimonio infrastrutturale.

Colle Assietta

AL SESTRIERE

La strada sterrata d’alta quota che collega Pian dell’Alpe con Sestriere, che fu concepita per contribuire alla difesa del confine alpino con la Francia. La Città Metropolitana, che ha raccolto l’eredità amministrativa della Provincia, se ne occupa dal 2015. Ogni anno i cantonieri del Circolo di Perosa e gli operatori del Centro mezzi meccanici della Città Metropolitana sono impegnati nei lavori di ripristino. Questi consentono la riapertura estiva nel tratto che da Pian dell’Alpe al Colle Basset. Da alcuni anni la manutenzione del tratto che collega il Colle Basset con l’abitato di Sestriere.

APERTA AL TRAFFICO

Nelle prossime settimane la chiusura della Strada Provinciale 173 dell’Assietta al traffico motorizzato dalle 9 alle 17 dal km 6+900. Colle Basset al km 36 Pian dell’Alpe sarà in vigore nelle giornate di sabato 31 luglio. Poi mercoledì 4 agosto, sabato 7, mercoledì 11, sabato 14, mercoledì 18, sabato 21, mercoledì 25 e sabato 28. Sulla Provinciale 173 sono in vigore il limite massimo di velocità di 30 km/h. C’è il divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e ai veicoli di larghezza superiore a 2 metri, il divieto di sorpasso e di sosta al di fuori dei parcheggi. La chiusura invernale dal km 6+900 al km 36 è prevista dal 1° novembre al 30 giugno di ogni anno, salvo variazioni dovute alle condizioni della strada e/o alla necessità di effettuare lavori di manutenzione.

Colle Assietta

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.