La stagione calda in Valsusa: montagna, bike, Nordic Walking, ferrate e passeggiate a cavallo

valsusa montagna estate

VALSUSA – La stagione calda in Valsusa: montagna, bike, Nordic Walking, ferrate e passeggiate a cavallo.

LA STAGIONE CALDA IN VALSUSA

Stagione calda sulle montagne della Valsusa. Quali attività si possono fare per scoprire i dintorni e divertirsi in mezzo alla natura, approfittando dell’aria fresca e della tranquillità dei paesini montani? Le nostre montagne offrono una miriade di possibilità agli amanti degli sport all’aria aperta. C’è il classico trekking, poi le salite più impegnative. Mentre chi è in cerca di relax può dedicarsi ad attività più soft come giri in bicicletta. Questa è la stagione prediletta da chi ama l’attività all’aria aperta e l’esercizio fisico per mantenersi in salute e condurre anche uno stile di vita sano.

Le giornate dorate dal sole e le temperature favorevoli invogliano i più attivi appassionati del benessere ad abbandonare le mura domestiche e la pigrizia dei mesi più freddi per riscoprire il contatto con la natura mentre si pratica del buon movimento. Via, si parte e ricordatevi di mettere nello zaino borraccia, crema solare, cappellino, occhiali da sole…e tanta voglia di avventura.

LE BIKE

La montagna è il paradiso dei ciclisti, si sa. Ma la buona notizia è che, grazie alle bici elettriche, anche chi non è particolarmente allenato e non pratica ciclismo tutto l’anno può svolgere escursioni in bici di tutti i tipi. La pedalata assistita di cui sono dotate le e-bike permette di alleggerire lo sforzo ed è un validissimo aiuto soprattutto in salita e su tratti dal fondo sconnesso. Non c’è località di montagna in bassa Valsusa che non offra piste ciclabili panoramiche o itinerari tra boschi e rifugi. La Valsusa è una valida destinazione per gli appassionati della mountain bike, grazie ad una comoda viabilità e ad un servizio ferroviario locale, consente un rapido accesso ai comprensori montani dove è possibile trovare il percorso che più soddisfa le proprie esigenze. La bassa Valle regala percorsi tecnici fruibili praticamente tutto l’anno.

IN MONTAGNA

Cosa ci può essere di meglio della montagna? Da sempre l’alta quota rappresenta il posto perfetto per liberare e rafforzare lo spirito, ripristinare il legame con la terra e imparare ad apprezzare il senso di libertà che gli spazi sconfinati e i panorami meravigliosi che riempiono gli occhi offrono ai visitatori più caparbi. La Valsusa oltre ad essere un territorio ricco a livello culturale, per nostra fortuna dispone di moltissimi luoghi che sembrano fatti apposta per praticare escursioni. Soprattutto la montagna è l’ambiente ideale per questa attività. La scelta di un’escursione deve essere fatta in modo ponderato soprattutto in base alla preparazione fisica della persona, alla stagione ed al percorso che si intende seguire.

IL NORDIC WALKING

Una nuova disciplina si è affacciata a livello sia amatoriale che organizzato su tutto il territorio valsusino, si tratta del Nordic Walking. Camminare praticando Nordic Walking con dei bastoncini appositi, con la giusta tecnica sembra molto più salutare, costruttivo e producente rispetto alla normale camminata.

Il Nordic Walking è un movimento adatto ad un pubblico di tutte le età, sportivo e non, che coinvolge la quasi totalità dei muscoli corporei, rieduca la postura, alleggerisce il carico sulle articolazioni, distribuisce lo sforzo fisico su tutti gli arti, aumentando in prestazione e durata l’allenamento. Se fatto correttamente ci riporta l’attenzione alla corretta postura che giorno dopo giorno abbiamo viziato dimenticandoci di utilizzare determinati muscoli quasi atrofizzandoli. Si riacquista la rotazione del bacino e la contro rotazione delle spalle, il giusto appoggio del tallone e la relativa rullata del piede. Comporta uno sforzo equivalente ad altrettanto esercizio fisico fatto in palestra, con il pregio di stare all’aperto, magari con amici, in un bel parco, distraendosi dalla quotidianità.

LE FERRATE

Le vie ferrate sono l’attività ideale per chi è solito praticare trekking ma cerca qualcosa di più tecnico e adrenalinico. Si tratta di percorsi attrezzati su roccia che prevedono l’ausilio di pioli, staffe, maniglie, passerelle, corde, scalette e altri punti d’appoggio per facilitare i passaggi più esposti. Le vie attrezzate sono lungo tutta la Valsusa, anche a bassa quota come ad esempio alla Sacra di San Michele, a Caprie, Condove e Borgone, senza dimenticare le Gorge di Susa, Chianocco e Foresto.

LE PASSEGGIATE A CAVALLO

Le passeggiate a cavallo sono sempre più richieste, soprattutto tra chi cerca tranquillità ed esperienze genuine. In Valsusa sono presenti maneggi, circoli ippici e agriturismi che organizzano escursioni dedicate a cavalieri di tutti i livelli. Le guide equestri insegnano anche a chi non è mai salito in sella le regole base e i comportamenti corretti per approcciare i cavalli. Il pieno rispetto degli animali e della natura, infatti, è un aspetto fondamentale del turismo equestre, da curare e trasmettere a chiunque decida di provare questo tipo di esperienza.

LA PESCA NEI RUSCELLI

La montagna ha davvero un fascino tutto suo. Proprio nella nostra Valle si trovano piccoli corsi d’acqua dove sembra che nessuno sia mai passato, dei veri e propri tesori nascosti. Pozze d’acqua, gole rocciose, cascatelle e il profumo dei muschi e del sottobosco. Spesso e volentieri risalendo di svariati chilometri il torrente di fondovalle si può notare come le acque diventino sempre più turbolente, come dal letto del fiume sporgano sempre più rocce e come la presenza di vortici e cascatelle sia sempre più numerosa. A un certo punto non abbiamo più di fronte un torrente di fondovalle ma un vero e proprio corso d’acqua di montagna. Sono molti gli amanti dello spinning e della pesca a mosca che preferiscono questo habitat per lanciare le loro esche, alla ricerca di trote fario o magari di qualche bella marmorata.