La Società Filarmonica Chiusina suona per la Festa Patronale di Chiusa di San Michele

CHIUSA DI SAN MICHELE – La Società Filarmonica Chiusina suona per la Festa Patronale di San Pietro e Paolo a Chiusa di San Michele. Dopo mesi di emergenza sanitaria e attività limitate, a piccoli passi si torna alla normalità. E proprio in occasione della festa del paese i componenti della Società Filarmonica Chiusina sono tornati a suonare, come da antica tradizione, per le vie e nei cortili.

LA SOCIETÀ FILARMONICA CHIUSINA

La Società Filarmonica Chiusina è una delle bande più vecchie d’Italia, è stata fondata nel 1699 ed vanta più di 310 anni di servizio. Dapprima formata da pochi musicanti e cantori, oggi la Società conta nel suo organico circa cinquanta elementi animati da un comune amore per la musica e per il divertimento. Oltre a un grande entusiasmo nel continuare le vecchie tradizioni come la distribuzione dei sonetti in piemontese per il paese come già avveniva fin dal 1899. Ogni anno in occasione della festa patronale la banda passa per la Chiusa portando musica e allegria di casa in casa lasciando un sonetto che racconta gli avvenimenti principali dell’anno appena trascorso. L’usanza vuole che i chiusini contraccambino con cibo, bevande ed offerte per finanziare l’attività bandistica.

LE ATTIVITÀ

Le attività sono:
• concerti
• servizi civili e religiosi
• partecipazione alle feste di paese e organizzazione dell’evento musicale “SaX Pietro”
• corsi di orientamento musicale
La Società è attualmente diretta dal Professor Marco Martoia, affermato compositore di musiche originali per banda e insegnante dei corsi di orientamento musicale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.