La Sezione Primavera della Scuola Beata Vergine Consolata di Giaveno è dedicata alla primissima infanzia

GIAVENO – La Sezione Primavera della Scuola Beata Vergine Consolata di Giaveno è dedicata alla primissima infanzia. Un servizio educativo e sociale avviato a settembre 2018. Questo progetto è stato pensato per rispondere alle esigenze delle famiglie del territorio. È ideato in particolare per i bambini e le bambine di età compresa tra i 2 anni (compiuti entro il 31 dicembre) e i 3 anni (non ancora compiuti). Ha lo scopo di offrire un luogo di socializzazione e di stimolo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali, nella prospettiva del loro benessere e del loro armonico sviluppo. Non intende sostituirsi alla famiglia, ma agisce in stretta collaborazione con essa. Infatti è un servizio che vuole essere a sostegno di ogni famiglia per promuoverne e valorizzarne le risorse.

UN GRUPPO OMOGENEO DI BAMBINI

La Sezione Primavera pone grande attenzione a soddisfare i bisogni, lo sviluppo e la crescita dei bambini più piccoli ed è istituita in funzione della continuità educativa, all’interno della Scuola Beata Vergine Consolata di Giaveno. Nasce per realizzare un passaggio importante con quella che sarà la scuola dell’infanzia, negli anni successivi. Per questo dura un solo anno, i bambini hanno la stessa età e gli educatori sono provenienti dalla scuola dell’infanzia. L’organizzazione della sezione Primavera è pensata esclusivamente in funzione di un gruppo “omogeneo” di bambini, in spazi adeguati, con gruppi ridotti (da 10 a 15 bambini) con un rafforzamento della presenza degli insegnanti/educatori (in modo da non superare il rapporto 1:10).

UN PROGETTO PEDAGOGICO AD HOC

Decisivo è il progetto pedagogico ad hoc della Sezione Primavera. Qui il bambino scopre il mondo: manipola, assembla, costruisce quando è immerso in un clima positivo e rispettoso, in un ambiente che gli concede libertà di movimento. L’approccio alle attività è lento nei tempi e breve nella durata, per dar modo al bambino di fare esperienza senza paure e per dare il tempo di comprendere ciò che si sta facendo. Attraverso il gioco, l’esplorazione e la scoperta, il bambino impara ad osservare la realtà che lo circonda e a prendere coscienza di sé. Lo sviluppo delle abilità sensorio-percettive è alla base di tutte le forme di intelligenza. Ogni attività comprende l’area cognitiva, espressiva, socializzante e comunicativa. Tutt’altro rispetto al generico “rassemblement” di bambini di età diversa, senza riduzione numerica né rafforzamento di organico, connesso all’anticipo della scuola dell’infanzia.

UNA SCUOLA CHE OFFRE MOLTEPLICI SERVIZI

La Scuola dell’Infanzia “Beata Vergine Consolata” di Giaveno offre servizi mirati al benessere e alla crescita del bambino:

  • ha al suo interno una Sezione Primavera dedicata ai bambini d’età compresa tra 24 e 36 mesi
  • ha attivo un servizio di pre e post scuola, rimanendo aperta dalle 7,30 del mattino alle 18,00 di sera. Questo per agevolare le esigenze dei genitori che lavorano
  • ha una mensa fresca e offre la possibilità di diete personalizzate per celiaci e per intolleranze alimentari
  • ha ideato il programma School Holidays. Ovvero la possibilità per gli iscritti di frequentare la scuola anche durante la sospensione dell’attività scolastica nei periodi di vacanza (Natale, Carnevale e Pasqua).
  • le attività sono gestite dal personale della scuola, non da cooperative o associazioni esterne
  • è aperta nel mese di luglio come Centro Estivo. Accoglie i bambini del territorio che abbiano frequentato il primo anno di scuola dell’infanzia. Il Centro Estivo è sempre gestito dalle insegnanti e dal personale della scuola.

Il team della Scuola dell’Infanzia Beata Vergine Consolata di Giaveno è a disposizione per fornire informazioni e consigli alle famiglie con esperienza, professionalità e competenza. Per rimanere aggiornati sulle iniziative e consultare i lavori della scuola, è possibile visitare la pagina Facebook ufficiale.

Scuola dell’Infanzia e Sezione Primavera B.V. Consolata – Via Canonico Pio Rolla, 6. Giaveno – Tel. 011 937 6552 – E-mail: segreteria@infanziabvconsolata-giaveno.it