La sedia, la nemica n°1 della postura. I consigli del dottor Tatilli dello studio PosturaLab PosturaLab si trova a Rivoli in Via Rosta 14/C

RIVOLI – La sedia, la nemica n°1 della postura! Il dottor Mirko Tatilli, osteopata, chinesiologo e titolare dello studio PosturaLab di Rivoli, ci spiega che la posizione “seduta”, se mantenuta per diverse ore durante il giorno, comporta degli adattamenti posturali considerevoli. Spesso è anche concausa di importanti problematiche. Quando stiamo comodamente, e spesso malamente, accoccolati su poltrone, divani o sedie da ufficio, meccanicamente obblighiamo la catena fasciale anteriore in una condizione di accorciamento. Condizione che infine rimane anche quando il soggetto raggiunge la postazione eretta.

Ne consegue quindi uno spostamento anteriore del baricentro “statico anteriore” con un utilizzo anomalo di varie catene muscolari. Tutto questo comporta dolori lombari, cervicali e limitazione di mobilità del cingolo scapolo omerale. “Diventa quindi fondamentale – continua il dottor Tatilli – trattare le parti che devono gestire tutti gli adattamenti posturali legati alla seduta. Oltre che associare una ginnastica posturale di recupero per permettere al paziente di gestire al meglio posizioni non corrette e addestrare le catene muscolari indebolite dalle ore passate seduto”.

VALUTAZIONI E TRATTAMENTI PERSONALIZZATI

Nato nel giugno del 2018 a Rivoli, PosturaLab è un luogo accogliente, moderno ed esclusivo. Qui è possibile intraprendere un percorso seguiti passo per passo, partendo dalle proprie esigenze fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati. In particolare lo studio mira a unire in un unico percorso il trattamento osteopatico e la ginnastica funzionale. Come primo passo i pazienti vengono valutati, per poi essere trattati dal dottor Tatilli, tenendo in considerazione i numerosi aspetti che condizionano la “postura” e le singole caratteristiche di ogni paziente.

POSTURALAB: TRATTAMENTO OSTEOPATICO E GINNASTICA FUNZIONALE

Il fine del trattamento osteopatico è quello di ristabilire un equilibrio meccanico, fisiologico e biochimico in tutto l’organismo. Riguarda: lombalgie, cervicalgie, dorsalgie, problematiche articolari (ginocchia, anche, spalle, caviglie, polsi), problematiche viscerali generali ed emicranie. La ginnastica funzionale invece ha l’obiettivo di migliorare le capacità motorie del paziente attraverso un addestramento neuro muscolare specifico e personalizzato. Da PosturaLab si pratica: ginnastica posturale, ginnastica pre e post intervento, ginnastica post infortunio, ginnastica di recupero motorio e dello stato di forma, ginnastica per bambini, ginnastica per la terza età e ginnastica pre e post parto.

Per tutto il 2019 è attiva la promozione che prevede uno sconto del 15% per i residenti in Rosta, l’offerta è valida presentando la carta di identità.

Per fissare un trattamento è sufficiente contattare il numero telefonico 348 7504150 oppure inviare una e-mail a info@posturallab.com. Per maggiori dettagli è possibile visitare il sito e la pagina Facebook.

PosturaLab – Dottor Mirko Tatilli – Via Rosta 14/C. Rivoli – Tel  348 7504150 – E-mail: info@posturallab.com