Crea sito

Alpignano: le coppie di super sposi in festa per gli anniversari Per le le coppie che festeggiano 50-55-60-65-70-75 anni di matrimonio

Alpignano nozze

ALPIGNANO – L’Amministrazione Comunale di Alpignano invita le coppie che festeggiano 50-55-60-65-70-75 anni di matrimonio a partecipare il 15 dicembre per condividere questo importante anniversario. Per partecipare è necessario registrarsi entro il 1° dicembre presso l’Ufficio del Comune di Alpignano, telefonando al numero 011.966.66.12/48/97 o inviando una mail a urp@comune.alpignano.to.it. Sappiamo che alcuni anniversari di nozze vengono celebrati come se ci si sposasse di nuovo: si rinnovano i voti, si organizza un banchetto, si regalano bomboniere matrimonio, si ricevono auguri, regali e bigliettini con frasi per l’anniversario di matrimonio, che spesso è quello dei 25 o 50 anni che vengono chiamati rispettivamente nozze d’argento e nozze d’oro! Sia che sia trascorso già un anno da quando avete indossato il vostro abito da sposa in quel giorno speciale, sia che ne siano passati 20, sapete che ogni anniversario ha un nome di nozze proprio?

Alpignano

DALLA CARTA ALL’ORO

Qui troverete la lista dei nomi dal primo anno al venticinquesimo. In particolare, il numero 25 è quello più significativo. Questa è considerata la prima vera tappa. Una fase intermedia, in cui la coppia è ormai consolidata ma ancora deve percorrere un lungo cammino perché diventi indistruttibile. È quando si rinnovano i voti con frasi per i 25 anni di matrimonio, si allestisce una cerimonia e un ricevimento sulle basi di quello ufficiale, e infine si celebra il traguardo in un luogo più intimo con parti ristrette della famiglia.

Il 1° anniversario: nozze di carta, poi nozze di cotone, di cuoio, di lino, di legno, di ferro, di lana, di bronzo, d’argilla e il 10° anniversario: nozze d’alluminio. Poi d’acero, seta, di pizzo, d’avorio, di cristallo, d’edera e di viola. Poi via via a fino al 23° anniversario: nozze d’acqua, il 24° anniversario: nozze di granito e il 25° anniversario: nozze d’argento. Quindi il 48° anniversario: nozze di feldspato, il 49° anniversario: nozze di zircone e il 50° anniversario: nozze d’oro.