La Sagra del Canestrello di Vaie sfida il vento con tante iniziative

CanestrelliCanestrelli

VAIE – Nonostante il vento che soffia in Valsusa da ieri, stamattina ha preso il via la 22° Sagra del Canestrello di Vaie. L’organizzazione non si è fermata e per le vie del paese sono presenti tutti i banchi dei prodotti tipici, gastronomici e dell’artigianato per accogliere il pubblico valsusino. Una comoda navetta oggi ha collegato Vaie con Condove, dove si è svolta la manifestazione “Gelatiamo“.

MOLTE LE INIZIATIVE DURANTE LA SAGRA DEL CANESTRELLO

Fin dal mattino per le vie del paese sono state molte le iniziative promosse dagli organizzatori della Sagra del Canestrello: intrattenimento per i bambini, esposizione d’auto d’epoca, mostra fotografica, gare di agility dog, visite guidate al museo e al percorso archeologico. Sul sagrato della chiesa vi è stata la dimostrazione di preparazione del canestrello tradizionale, accompagnata dalla premiazione del concorso “Il canestrello junior” e “Il canestrello d’oro“. Presso il suggestivo Santuario di San Pancrazio sono state celebrate le messe in onore del Santo.

IL CANESTRELLO

I canestrelli sono dei deliziosi e friabili biscotti spolverati di zucchero a velo. Tipici della Valsusa. Presentano numerose versioni. Noi vi proponiamo la versione più diffusa, i canestrelli liguri, piccoli frollini molto friabili dalla caratteristica forma di fiore con bucato al centro. La versione piemontese prevede invece l’utilizzo di farina di nocciole nell’impasto. I canestrelli si realizzano con ingredienti molto semplici (farina, burro, zucchero a velo, uova), la loro particolarità è l’utilizzo del tuorlo sodo nell’impasto. I canestrelli sono ottimi da gustare a colazione, a merenda o in ogni momento della giornata, provate a farli in casa magari come da regalare in graziose confezioncine.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!