La Sacra di San Michele e Susa in due volumi presentati a Condove Venerdì 2 dicembre alle ore 21

CONDOVE – Venerdì 2 dicembre alle ore 21 presso la biblioteca civica di via Roma 1 saranno presentate le guide all’abbazia della Sacra di San Michele e della città di Susa. Edite dalle “Edizioni il Graffio” di Borgone. L’iniziativa, realizzata d’intesa con l’Amministrazione comunale e l’Unione montana Valle Susa. Vedrà protagonisti gli autori: Giuseppe Sergi, Claudio Bertolotto e Andrea Ludovici e il sindaco di Condove. Nonché assessore al Turismo dell’Unione Emanuela Sarti che relazionerà su “Risorse culturali e turismo in bassa Valle di Susa”.

IL LIBRO

Le fotografie a corredo del testo sono rispettivamente di Franco Borrelli e Carlo Ravetto. Nell’intervento del sindaco saranno illustrati in particolare due progetti in via di definizione: uno relativo al marketing dell’offerta turistica in Valle ed uno relativo allo studio di fattibilità  della Bike area sulla Via Francigena allo scopo di mettere in rete le opportunità offerte dal sistema accoglienza con quelle di ambito culturale, che sono numerose.

LA STORIA

La storia, il valore spirituale e il paesaggio che la circonda rendono la Sacra una meta di richiamo per visitatori da tutta Europa. Pellegrini, fedeli, turisti, ma anche sportivi che vogliono mettersi alla prova. Dive? In percorsi di arrampicata o dedicati alla mountain-bike. La Sacra di San Michele offre al suo pubblico visite  ed eventi a cura della Comunità religiosa. Dei collaboratori o dei volontari durante tutti i mesi dell’anno. I diversi luoghi di interesse storico, architettonico e pittorico sono accessibili anche ai disabili. Ci si gode anzitutto il percorso nel verde e, a mano a mano che si sale, lo splendido panorama e l’imponente massiccio della facciata. Una volta raggiunto l’ingresso dell’Abbazia, la Sacra è pronta a svelare alcuni dei suoi elementi più suggestivi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!