La Sacra di San Michele è aperta, come arrivare sul Monte Pirchiriano che domina il Piemonte Si può salire a piedi da Sant'Ambrogio e Chiusa San Michele

Sacra di San Michele

SANT’AMBROGIO – La Sacra di San Michele è aperta e accoglie da settimane i visitatori. Ad oggi gli orari d’ingresso sono dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30. Il sabato  e la domenica dalle 9.30 alle 17.30 solo con acquisto e prenotazione online. La Domenica dalle 11.30 alle 13.00 ingresso consentito solo per Sante Messa. Ecco come raggiungere la Sacra di San Michele in macchina e in pullman, in treno o a piedi. In automobile bisogna percorrere l’Autostrada A32 Torino-Bardonecchia in direzione Bardonecchia. L’uscita è quella di Avigliana Centro. All’uscita dell’Autostrada, alla rotatoria, seguire le indicazioni per Giaveno e imboccare il tunnel. All’uscita dal tunnel, alla rotatoria, prendere la prima uscita, e proseguire per Laghi di Avigliana – Giaveno.  Alla terza rotatoria, prendere la seconda uscita per Giaveno quindi seguire le indicazioni per Sacra di San Michele. Attenzione l’obbligo del senso unico è valido solo la domenica e nei giorni festivi.

A PIEDI

I percorsi a piedi. Dalla stazione ferroviaria di Sant’Ambrogio la linea ferroviaria è la Torino-Bardonecchia Si percorre via Caduti per la Patria, al fondo della quale si svolta a destra per raggiungere la Parrocchia di San Giovanni Vincenzo. Una breve rampa dietro la chiesa porta all’imbocco della mulattiera selciata. Lungo il percorso si incontrano le 15 stazioni della Via Crucis che portano direttamente alla frazione San Pietro. Da qui si segue la traccia che si inoltra tra le case al termine delle quali un comodo sentiero conduce al Piazzale Croce Nera. Dieci minuti a piedi di una strada asfaltata conducono direttamente alla Sacra di San Michele, altrimenti poco prima del piazzale del parcheggio, una deviazione sulla destra porta direttamente al Sepolcro dei Monaci e da qui alla Sacra di San Michele.

DA CHIUSA

Dalla stazione ferroviaria di Chiusa San Michele discesa a Condove-Chiusa di San Michele. Poi dirigersi verso il centro di Chiusa di San Michele fino ad incontrare la Parrocchia di San Pietro Apostolo da dove inizia la mulattiera che termina direttamente sul Piazzale Croce Nera. Dieci minuti a piedi di una strada asfaltata conducono direttamente alla Sacra di San Michele.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.