La Sacra di San Michele come simbolo dell’Abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta

S.AMBROGIO – La Sacra di San Michele è il simbolo dell’iniziativa “Fuori porta è bellissimo“. Una speciale edizione dell’Associazione Abbonamento Musei che porta i visitatori a sia il Piemonte che la Valle d’Aosta. La Sacra è sulla tessera abbinata alla newsletter tematica dove si trovano contenuti, suddivisi per provincia, con tanti spunti di visita, percorsi naturalistici, attività culturali e le eccellenze enogastronomiche. Per conoscere meglio queste due straordinarie regioni e naturlmente la Sacra di San Michele. Con la Sacra “in tasca” si può visitare gratuitamente oltre 250 musei, castelli, fortezze e le più importanti mostre in corso per un anno intero. Ecco dunque l’ennesimo riconoscimento al monumento sul Pirchiriano che è sempre più simbolo di turismo e luogo di cultura, interesse e religioso.

ALLA SACRA

Continuano alla Sacra di San Michele le disposizioni anti Coronavirus. I fedeli dovranno indossare la mascherina. I collaboratori alla porta gestiranno l’ingresso dei fedeli in modo da rispettare la distanza di sicurezza di almeno 1 metro. Durante le funzioni religiose i biglietti d’ingresso sono gratuiti. All’interno della Chiesa/Cappella è necessario seguire le indicazioni, mantenendo la distanza di sicurezza di almeno un metro. Durante la liturgia non ci si scambierà il segno di pace. Le acquasantiere saranno vuote, l’ostia verrà consegnata dal cerimoniere che indosserà la mascherina e manterrà un’adeguata distanza di sicurezza. Le offerte non verranno raccolte durante la Santa Messa, ma in appositi contenitori posti all’interno della Chiesa. Le confessioni avranno luogo in ambienti ampi e areati.

OLTRE LA SACRA ANCHE SANT’ANTONIO DI RANVERSO

Dopo la visita alla Sacra di San Michele dai Laghi, è poi possibile proseguire, approfittando delle coincidenze con la navetta già in servizio tra la stazione ferroviaria di Avigliana fino alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso. Tracciando un interessante filo tra due dei più importanti snodi della via Francigena. Sono attive le navette da Avigliana alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso. Sabato, domenica e giorni festivi dall’11 luglio al 27 settembre. Un viaggio dalla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso fino al centro di Avigliana, procedendo poi verso il Parco naturale dei Laghi. Quest’ultima, inoltre, prevede una fermata presso le aree parcheggio nelle immediate vicinanze dell’uscita autostradale “Avigliana Centro”. Lì si  può lasciare la macchina ed evitare la ricerca del parcheggio nelle zone più affollate. Il servizio è gratuito. Ai due capolinea ci sono infatti la precettoria antoniana e i due laghi, passando dalla visita di uno dei beni faro del patrimonio architettonico valsusino, cerniera tra la vallata alpina e l’area metropolitana torinese, alla visita al cuore verde del parco naturale aviglianese.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Elezioni a Sestriere. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!