Elezioni a Sestriere: Maurizio Cantele con Gianni Poncet per dare valore alle Borgate

SESTRIERE – Elezioni a Sestriere. Incontriamo Maurizio Cantele, classe 1962, di Sestriere anzi di Champlas du Col. Si è candidato nella lista Grande Sestriere che presenta Gianni Poncet come sindaco. Per riassumere è Maestro di Sci e albergatore e radicato nel territorio come pochi. La famiglia, i Cantele, sono originari del Veneto, montagne anche lì, e da tre generazioni vivono e lavorano al Colle. “E’ una vicenda partita con mio nonno – spiega Maurizio – che poi non volle più tornare al paese d’origine e chiese di essere sepolto qui. Ormai la sua vita era al Sestriere e qui noi abbiamo radicato la nostra”. Un’impegno quello di Cantele diviso tra le piste da sci e le camere d’albergo. Una vita di sacrifici e fatiche che adesso lo vedono impegnato più nell’accoglienza che sui declivi innevati. Cantele è stato assessore dal 2009 al 2015. “Ho maturato un’esperienza gratificante e molto istruttiva sul fare in amministrazione. Ci vuole tenacia, volontà e grande spirito di collaborazione. Sono le qualità che vedo nel gruppo Grande Sestriere”.

LE BORGATE

Se si parla di Champlas du Col bisogna farlo con il respetto che si deve al Comune che fu prima del Sestriere. “In borgata e nella vicina Janvier c’era l’esigenza di strutturare meglio la gestione dei terreni, che adesso appartengono a decine di famiglie anche residenti in Francia. Io sono il presidente dell’Associazione fondiaria Champlas di Col e Janvier. E’ una struttura che ci permette di affittare al pascolo, pensare al taglio del fieno e risolvere questioni burocratiche. Ringrazio i soci che mi hanno dato questo incarico che cerco di svolgere al meglio per tutti”. Spiega CanteleL’Associazione gestisce anche il nuovo Museo del Carnevale di Champlas, centro di cultura e scrigno del sapere montano e delle tradizioni. “Abbiamo già immaginato nuove proposte per la montagna e la sua preservazione anche della flora”. Impegni importanti che Cantele presenta nella sua campagna elettorale… dall’alto di Champlas du Col.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Elezioni a Sestriere. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!