La Regione Piemonte ha stanziato un fondo per aiutare il pagamento degli affitti

Rivoli piazzaRivoli, in piazza

TORINO – A causa dell’emergenza Coronavirus la Regione Piemonte ha stanziato un fondo per aiutare il pagamento degli affitti. In particolare la Giunta regionale ha stanziato, nel corso della riunione del 27 marzo, 3,6 milioni di euro per il sostegno all’accesso alle abitazioni in affitto. “Erano cinque anni che in Piemonte la procedura di sostegno alla locazione a canone libero era bloccata. Perché non finanziata a livello nazionale – afferma l’assessore alle Politiche sociali, Chiara Caucino – Oggi abbiamo approvato un’operazione che permetterà di aiutare in modo concreto i piemontesi meno garantiti nel difficile percorso che si troveranno ad affrontare nei prossimi mesi. Ipotizziamo di poter raggiungere circa 8.000 nuclei di affitti privati”.

COME ACCEDERE

Due i criteri per potervi accedere:

  • valore del reddito attestato dall’Isee 2020 pari al doppio della pensione minima Inps per l’anno 2019
  • incidenza del canone di locazione superiore al 28 per cento sul reddito complessivo.

Per agevolare la possibilità di accesso è pertanto necessario avvalersi della rete dei Comuni capofila. Tutte le informazioni relative alle decisioni della Giunta regionale del Piemonte possono essere reperite su “Piemonteinforma“. L’Agenzia quotidiana di informazione sulle attività della Giunta regionale. Oppure su Facebook alla pagina ufficiale della Regione Piemonte, a cura della Direzione Gabinetto della Presidenza della Giunta regionale, Settore Comunicazione, Ufficio stampa, Relazioni esterne e URP, redazione web. La Regione Piemonte infatti utilizza Facebook per comunicare con i cittadini attraverso la Rete. Oltre che informare su proprie iniziative ed attività istituzionali, segnalare eventi, manifestazioni, iniziative culturali e diffondere notizie di pubblica utilità. 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!